Un turno di campionato mai visto in precedenza. Assegnato lo Scudetto con una festa azzurra partita matematicamente a 5 turni dal termine, scoppia letteralmente la bagarre Champions. 6 grandi del nostro campionato in corsa per tre posti tra le 32 regine d’Europa. E proprio queste sei, per uno scherzo del destino mai visto prima, giocheranno una contro l’altra nelle prossime 24 ore. Alle 15 Milan-Lazio, alle 18 Roma-Inter: altro duello sull’asse Roma-Milano, una settimana dopo. Ma stavolta non solo: domani alle 12.30 pure Atalanta-Juve. La Lazio conduce la corsa a quota 64, Juve salda al terzo posto con 63, l’Inter rilanciata a 60, Roma e Milan (passi falsi settimanali) inseguono a 58, appaiate a quell’Atalanta che quest’anno Gasp ha saputo brillantemente ricostruire. Il turno del weekend chiuderà dunque una 10 giorni determinante: la classifica finale passa da qui. E soprattutto dalle prossime 24 ore.
Non solo corsa Champions, fari puntati sulla lotta salvezza: al momento sembra corsa a due, tra Spezia e Verona, appaiate a quota 27. Ma attenzione, può rientrare incredibilmente in corsa proprio la Cremonese, se stasera dovesse battere proprio gli spezzini dopo l’eroico punto di San Siro. E attenzione, incastri anche qui: Verona a Lecce, può risucchiarlo.
Quello in Salento sarà il posticipo di domani, una domenica che narrerà pure la festa azzurra al Maradona con Napoli-Fiorentina e la bella sfida tra due realtà che scoppiano di salute, Torino-Monza. Lunedì Empoli-Salernitana: chi vince scappa definitivamente dalla corsa salvezza. Samp ad Udine per l’orgoglio, chiude Sassuolo-Bologna: derby emiliano, realtà splendendi, previsti gol e spettacolo.


