Clamoroso a Roma. Uno dei risultati tennistici più incredibili dell’anno. Tutti a bocca aperta al Foro Italico, tutti a stropicciarsi gli occhi, increduli, sorpresi da ciò a cui stavano assistendo. Il risultato più clamoroso degli Internazionali ATP, fin qui, diventa a tutti gli effetti la sbalorditiva eliminazione di Carlos Alcaraz, campionissimo e astro nascente, proveniente dalle due sontuose campagne iberiche, tra copertine Barcellona e dominio a Madrid, sconfitto da Marozsan. A Roma, invece di continuare a rincorrere Djokovic per la prima posizione al Mondo, Carlos va fuori al terzo turno contro un avversario fuori dalla Top 100 ATP: non gli capitava dal 2021.
Strabiliante la prestazione del giovane e nuovo asso ungherese, Fabian Marozsan, che fa la gara perfetta, ribattendo colpo su colpo, con qualità ma soprattutto personalità, abile a rimontare l’indomabile Alcaraz anche nei momenti più complicati di gara. Nata un’altra stella? Prima d’ora era considerato soltanto 135simo nel ranking, che adesso affronterò Coric negli ottavi di finale: dopo un’impresa così, può sognare fino alla fine. Ovviamente partita la festa in Ungheria, col nuovo asso già idolo delle folle balcaniche, al centro delle copertine di ogni giornale. La magia, la grandezza dello sport.
Tra gli italiani, oltre alle polemiche arbitrali e delusione di un ruggente Fognini eliminato da Rune, esce pure Cecchinato, sconfitto da Hanfmann. Agli ottavi quindi al momento solo Sinner, che affronterà l’argentino Cerundolo. Si attendono risposte e crescita anche da Musetti, ancora ai sedicesimi, che sfiderà Tiafoe. Possibile derby azzurro agli ottavi con Sonego, qualora Lorenzo dovesse aver la meglio di un osso durissimo come Tsitsipas.

