Euroderby, Leao presente: Pioli sogna la rimonta
Sport
16 Maggio 2023
Euroderby, Leao presente: Pioli sogna la rimonta

Il Milan non è un club come gli altri. Dalle sue sette riecheggianti, la sua storia risiede intrinsecamente in Champions League. Pioli lo sa benissimo. Avverte pressione, inevitabilmente. Prima d’ora due su due nei confronti diretti coi nerazzurri in Coppa dei Campioni: storici, indimenticabili. Stavolta può andar nella direzione opposta: il derby d’andata, momento di forma e rosa più completa vede chiaramente l’Inter favorita a strappare un biglietto direzione Instanbul.

“Lo stato d’animo è quello di una squadra che sa ancora di avere una grandissima occasione – dichiara Pioli a Sky – una vigilia dettata da concentrazione e determinazione nel provare a ribaltare un pronostico che fin qui ci vede sfavorite. Dobbiamo fare una partita differente dalla gara d’andata. In pochi pensavano ad un Milan che sarebbe potuto arrivare fino a questo punto, ma adesso che ci siamo vogliamo arrivare in finale. Questione solo di testa e qualità, non sarà discorso di preparazione atletica: vinceremo se riusciremo a giocare meglio degli avversari e limitare il numero degli errori, a differenza della gara d’andata. Servirà convinzione e compattezza. Leao sta bene: ha fatto tutto l’allenamento. Speriamo di avere tutti a disposizione, come Krunic e Messias. L’incontro ravvicinato col nostro pubblico? Il nostro popolo ha fatto la differenza, ci sostiene, ci aiuterà a dare il massimo”. 

Non è il momento migliore per il Milan, soprattutto in campionato. La sconfitta nel derby ha lasciato straschi, quella di La Spezia ancor di più: chiaramento sotto al settore ospiti, poi Curva Sud a Milanello per caricare ancora di più e sognare la rimonta. Il Milan palesa una preoccupante dipendenza dal suo asso, Rafael Leao; la notizia migliore in orbita rossonera è il suo recupero: stasera partirà dal primo minuto. Dubbio Messias, partirà titolare quindi Saelemaekers: Diaz e Giroud a completare il poker offensivo 2022/23. Dietro più Thiaw del deludente Kjaer, per il resto solo conferme.  Il nocciolo al fianco di Tonali è Krunic, che sembra aver recuperato. Stasera la verità.