Serie A. Punto a Marassi: Empoli salvo
Sport
16 Maggio 2023
Serie A. Punto a Marassi: Empoli salvo

La rivincita di Paolo Zanetti: dopo la doppia promozione, la retrocessione col Venezia. Tecnico che ha dimostrato di meritare la massima serie. L’ennesima ottima programmazione empolese: l’ennesima salvezza. Seconda consecutiva dopo la promozione del 2021: segno tangibile di quanto si faccia ancora calcio fatto bene al Castellani, sotto la storica guida di patron Corsi. Empoli, storica fertile terra di campioncini.

Dopo gli ultimi due successi consecutivi con Bologna e Salernitana al Castellani, bastava la ciliegina sulla torta per chiudere la fuga salvezza: quel punticino è arrivato ieri sera, contro una Samp stoica e orgogliosa, trascinata dalla solita splendida cornice di pubblico. Samp che sfiora il successo col timbro di Zanoli, arriva però nel finale il pari di Piccoli che regala la matematica salvezza a tre dalla fine a Zanetti e i suoi azzurri. Adesso gioiello Baldanzi potrà più serenamente partire con l’Under 20.

Per la Samp non troppo l’ennesima delusione stagionale, ormai retrocessa, ma è tempo di costruire il futuro, trovare un compratore, salvare la società e pensare a ricostruire dalla cadetteria, una B che ormai è diventato un sogno. Il calcio italiano piange le ore complicatissime di una sua istituzione, quale il club blucerchiato.