Dramma in Emilia. Maltempo che causa disastri, diversi feriti, persino qualche decesso. Per questo la Formula Uno, dopo diversi meeting e sopralluoghi, ha chiaramente preso la decisione più saggia: rinviato il Gran Premio di Imola, il GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, quello che si sarebbe dovuto svolgere nel prossimo imminente weekend. A questo punto il prossimo GP è previsto per il weekend del 28 maggio a Montecarlo.
Sembra che si sia provato nelle ultime ore pur a rinviare la gara in un’altra data, ma il calendario del circuito non consente proroghe nei prossime mesi. Così, come aggiunto dal presidente dell’ACI, Sticchi Damiani, stando a quando riportato, “Al 99% questa edizione si recupererà nel 2026, dopo la proroga del contratto”. “Non possiamo procedere in sicurezza e non è giusto aggiungere ulteriori oneri alla comunità e ai servizi di emergenza nella regione – si legge invece nel comunicato della F1, che chiaramente esprime vicinanza a tutto il territorio colpito da maltempo e alluvioni.
Fiumi che continuano ad esondare, acqua che invade in maniera minacciosa e aggressiva diverse zone e cittadine regionali. Tra l’altro, il Comune di Imola stesso ha pubblicato un’ordinanza per chiudere scuole e impianti sportivi, dichiarando allerta rossa. L’autodromo stesso risulta allagato, una piena che ha già imposto l’evacuazione immediata della struttura.