logo
    Cronaca
    19 Maggio 2023
    Permane l’allerta rossa in Emilia Romagna, quali sono le altre regioni a rischio

    ROMA – Permane anche oggi l’ allerta meteo rossa su gran parte dell’Emilia-Romagna colpita dalle inondazioni.

    La Protezione civile l’ha diramata per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna e Rimini. Nonostante si prevedano deboli precipitazioni, gli esperti concordano sul fatto che, vista l’abbondante acqua caduta negli ultimi giorni, il rischio di frane e smottamenti rimane alto.

    Il codice di allerta sarà rosso nel Bolognese e sulla costa romagnola. Allerta gialla, arancione o verde nel resto della regione

    Allerta gialla e arancione anche per altre regioni d’Italia: il codice arancione per rischio idraulico riguarderà parte della Lombardia, (la bassa pianura orientale che confina proprio con l’Emilia-Romagna) mentre sempre per rischio idraulico è stata valutata allerta gialla sulla zona costiera del Molise.

    Il bollettino prevede poi allerta gialla per rischio idrogeologico su parte del Piemonte e dell’Abruzzo e su Marche, Molise e Basilicata, nonché su una piccola porzione dell’Appennino in Toscana. Previste infine precipitazioni al nordovest, specie in Piemonte, e in parte del centro, ovvero Toscana, alto Lazio e Umbria.