Questa sarà la notte prima degli esami per oltre 2500 studenti delle classi quinte della provincia di Viterbo, che da domani, mercoledì 21 giugno, saranno alle prese con la Maturità 2023. In tutta Italia i maturandi saranno invece 536mila.
L’Esame di Stato, che quest’anno celebra i suoi 100 anni dalla nascita, avrà inizio alle 8.30 con la prova scritta di italiano in cui gli studenti potranno scegliere tra sette diverse tracce da sviluppare.
Tra le ipotesi che nelle ultime ore stanno circolando in rete si pensa soprattutto a D’Annunzio e Svevo, ma anche ad argomenti di attualità come il conflitto russo-ucraino o l’intelligenza artificiale e due importanti anniversari: gli 80 anni dalla caduta del fascismo e i 75 dalla nascita della Costituzione Italiana.
Dopo le variazioni che hanno caratterizzato il periodo pandemico l’esame tornerà ad essere composto da tre prove: dopo il tema si proseguirà infatti con la seconda prova scritta di indirizzo e infine con l’orale, per concludere tutto l’iter entro la fine del mese di luglio.

