logo
    Cronaca
    26 Giugno 2023
    Viterbo – San Faustino, alta tensione tra residenti e stranieri. Carabiniere aggredito

    VITERBO – San Faustino, alta tensione tra residenti e stranieri. Carabiniere aggredito. E’ successo ieri sera, poco dopo le 22, quando le forze dell’ordine sono arrivate nella piazza dello storico quartiere del centro. Sarebbero state chiamate da un residente, infastidito dalla musica alta proveniente da un locale della zona, dove in quel momento si trovavano una ventina di immigrati.

    Così alcuni stranieri si sarebbero riversati in strada iniziando ad inveire contro i residenti di San Faustino. “Siete dei razzisti”, è una delle frasi che alcuni testimoni raccontano di aver sentito. Quando sul posto sono arrivate alcune pattuglie di carabinieri, polizia e guardia di finanza la situazione, invece di tornare alla normalità, è degenerata. Un immigrato, infatti, si sarebbe scagliato contro un carabiniere e l’avrebbe ferito con un morso alla mano. Lo straniero sarebbe stato portato in caserma per essere sottoposto ad ulteriori accertamenti. In piazza San Faustino, una volta saputo quello che stava accadendo, è arrivata anche la sindaca Frontini.

    Ricordiamo che solo poche settimane fa la stessa Frontini aveva provveduto a nominare l’avvocato Michele Ranucci come referente del gruppo di controllo di vicinato istituito per segnalare episodi di violenza e microcriminalità nella zona. La situazione a San Faustino è ormai fuori controllo, con la convivenza tra residenti viterbesi e stranieri quasi sempre impossibile.