logo
    Politica
    6 Luglio 2023
    Lazio – Istituito Garante disabilità. Rocca: “Pagina di buona politica”

    ROMA – Una giornata storica per la regione Lazio grazie all’impegno dell’assessore all’Inclusione Sociale, Massimiliano Maselli, che ha mantenuto l’impegno preso in campagna elettorale.

    Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Antonello Aurigemma, ha approvato all’unanimità (42 voti) la proposta di legge n. 27 del 15 maggio “Istituzione del Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità”, illustrata dall’assessore regionale ai Servizi sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona, Massimiliano Maselli.

    “Con l’approvazione di questa legge andremo ad istituire una figura che dovrà garantire i diritti sacrosanti della disabilità – ha spiegato Maselli – In Regione Lazio abbiamo il garante dei minori, il garante dei detenuti, mancava però questa figura importante, che sarà la vera sentinella e dovrà relazionare ogni sei mesi alla Giunta e poi ogni anno al Consiglio regionale”.

    Dopo la relazione dell’assessore, numerosi consiglieri regionali sono intervenuti al dibattito (e nelle successive dichiarazioni di voto), a partire dalla presidente della commissione Sanità, Alessia Savo (FdI), la quale ha messo in evidenza il clima collaborativo e costruttivo che ha accompagnato i lavori della settima commissione, consentendo un rapido esame del testo e l’approvazione di numerosi emendamenti.

    Circostanza che ha trovato riscontro anche negli interventi successivi, tutti di apprezzamento per il provvedimento, da parte dei consiglieri di minoranza Marta Bonafoni (Pd), Rodolfo Lena (Pd), Marietta Tidei (Azione-Italia viva) e Roberta Della Casa (M5s).

    Giudizi positivi sulla nuova legge e sul percorso che ha portato alla sua approvazione, sono stati espressi anche dai consiglieri di maggioranza intervenuti al dibattito: Daniele Sabatini e Laura Corrotti (FdI), Cosmo Mitrano (Fi), Giuseppe Emanuele Cangemi e Orlando Tripodi (Lega), Mario Luciano Crea (Lista Rocca) e Nazzareno Neri (Udc).

    Ha chiuso il dibattito il presidente della Regione, Francesco Rocca, che ha parlato di “passo fondamentale per le politiche di inclusione nella nostra Regione” e si è detto sicuro che “sarà individuata una persona di altissimo profilo come Garante”.

    Il Presidente Rocca ha dichiarato: “”Abbiamo approvato all’unanimità la Legge che istituisce il Garante per la tutela delle persone con disabilità. Ringrazio l’Assessore Maselli e il Consiglio Regionale per l’ottimo lavoro svolto. Una bella pagina di buona politica tra maggioranza e opposizione. Sono contento, ma non soddisfatto. C’è ancora molto lavoro da fare per tutelare i diritti dei più fragili, restituendo dignità a chi fatica ogni giorno. Penso agli adolescenti, una fascia d’età che mi angoscia profondamente e al contrasto alla violenza di genere, su cui siamo pronti a fare di più. Il Garante per la tutela delle persone disabili sarà una figura di altissimo profilo, la più condivisa con tutto il vasto mondo della disabilità”.

    Come detto la legge ha ricevuto apprezzamenti anche dall’opposizione, a cominciare dalla consigliera del PD Eleonora Mattia: “L’approvazione all’unanimità in Consiglio regionale della proposta di legge per l’istituzione del Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità è di buon auspicio per un lavoro condiviso e trasversale sui temi che riguardano le fasce più vulnerabili della nostra regione. Mi auguro che questo sia solo il primo passo per una più ampia cooperazione sulle politiche sociali relative a tutte le fragilità. Fanno ben sperare in tal senso le parole espresse oggi in Aula dal presidente Rocca secondo cui ‘questo consiglio dovrà continuare a lavorare anche sui temi relativi agli adolescenti e alla violenza sulle donne, su cui anche in precedenza ha lavorato bene’, soprattutto in un momento in cui – mi sento di aggiungere – i fatti di cronaca, come il femminicidio di Michelle Causo a Primavalle, ci lanciano in proposito segnali sempre più allarmanti. Anche su questo assicuro la massima disponibilità e collaborazione”.

    Una proposta di legge per istituire il Garante per la disabilità era stata presentata anche nella scorsa legislatura da Laura Corrotti (FdI). Lo ha ricordato il capogruppo di Fratelli d’Italia Daniele Sabatini: “Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato oggi la legge di istituzione del Garante per la tutela delle persone con disabilitá, iniziativa che sta particolarmente a cuore al gruppo di Fratelli d’Italia. Si tratta infatti di una proposta di legge giá presentata nella scorsa legislatura dalla collega Laura Corrotti, ma che la precedente amministrazione di sinistra non aveva ritenuto prioritaria. Con questa legge abbiamo dimostrato ancora una volta la nostra volontá di essere vicini con i fatti alle persone fragili e di voler attuare le migliori politiche di sostegno per le fasce piú deboli attraverso una figura dedicata. Una grande battaglia di civiltá che l’assessore Massimiliano Maselli ha portato avanti con determinazione e che il nostro gruppo ha sostenuto con convinzione dall’inizio, impegnandosi ad accelerare i tempi di approvazione e conseguendo il risultato nei primi cento giorni della Giunta Rocca – spiega -. Un ruolo determinante da questo punto di vista lo ha svolto la commissione Sanitá e Politiche sociali presieduta dalla nostra consigliera Alessia Savo. Adesso – conclude – è necessario individuare la figura piú qualificata per svolgere questo importante compito, ovvero garantire i diritti dei soggetti fragili e supportare la Giunta e il Consiglio nella promozione delle politiche piú efficaci”.