di Simona Tenentini
VITERBO – Quasi otto milioni di euro per l’edilizia sanitaria nella Tuscia. A tanto ammonta, nello specifico, la parte di finanziamenti destinati a Viterbo e provincia nel Piano di investimenti in edilizia sanitaria approvato ieri dalla giunta presieduta da Francesco Rocca.
In totale sono 37 gli interventi per potenziare la sanità del Lazio per quasi 1,2 miliardi di euro.
Si tratta di risorse statali già stanziate, ma non ancora impegnate: 633 milioni di euro erano in attesa di un Accordo di Programma con il ministero della Salute, mentre altri 537 milioni di euro risultavano ancora da programmare.
Lo stanziamento previsto dalla Regione per dare il via ad una serie di interventi fermi da anni è, per la Asl di Viterbo, di 7,937, 639, somme che verranno utilizzate per l’aquisizione di attrezzature ed arredi per il completamento funzionale del corpo A3 dell’ospedale di Belcolle.
Ingenti finanziamenti anche per il nuovo ospedale di Acquapendente:un totale di 6.887, 096 milioni di euro sarà stanziato per l’aquisizione di attrezzature ed arredi.
Nell’ambito del potenziamento della rete territoriale, 3.723, 672 euro sono stati previsti per interventi di adeguamento e messa a norma edile ed impiantistica per la Casa della Comunità Spoke di Vetralla, mentre 4.458, 946 sono i fondi previsti per l’adeguamento e la messa a norma edile ed impiantistica per il completamento della Casa della Comunità di Orte.

