logo
    Salute, Sanità
    18 Luglio 2023
    Frosinone – Gli interventi previsti nel maxi Piano regionale per l’edilizia sanitaria

    FROSINONE – Il maxi Piano regionale per l’edilizia sanitaria presentato ieri dal Presidente della regione Lazio, Francesco Rocca, è realtà. Verranno messe a norma le strutture esistenti e si punterà su innovazione e tecnologia.

    Interventi per 1,2 miliardi tra cui spiccano il nuovo Umberto I e la riapertura del San Giacomo.

    Le misure interesseranno l’intera regione.

    Per quanto riguarda la provincia di Frosinone, in molti in ciociaria si sarebbero aspettati di più. Nei quasi 40 interventi uno solo riguarda la provincia di Frosinone. Esattamente quello, rientrante nel potenziamento della rete ospedaliera, che riguarda le opere di completamento del PO di Sora. Più precisamente il completamento per la ristrutturazione e messa a norma del nosocomio sorano. Spesa prevista e stanziata di 25 milioni di euro, di cui 23.750.000,00 a carico dello Stato e 1.250.000,00 a carico della regione.

    Per la provincia di Frosinone, poi, ci sono anche 19 milioni per gli interventi antincendio Scia 2026/2029, mentre nulla è previsto per gli interventi antisismici.

    Infine, altri 12 milioni nell’elenco interventi INAIL per interventi di riqualificazione, ristrutturazione e adeguamento in territorio sismico del Distretto C, Sora via Piemonte.