logo
    Cultura e Spettacoli
    21 Luglio 2023
    Santa Marinella – Gino Vinaccia: «Sarà un’estate all’insegna della cultura»

    SANTA MARINELLA – Da giorni è iniziato il programma estivo degli eventi culturali fortemente voluto dall’assessore alla Cultura Gino Vinaccia, che per questa sera alle 21 prevede l’incontro “Sotto il segno di Hercle, Storia di un dono”, di Simone Tarrone, con la presentazione delle ultime scoperte archeologiche a Castrum Novum, a cura dell’archeologo Flavio Enei, direttore del Polo Museale di Santa Severa.

    “Sarà un’estate all’insegna della cultura, uno stimolo sempre nuovo per conoscere la nostra biblioteca e trascorrere momenti di relax in compagnia di un buon libro – afferma l’assessore Vinaccia – molte presentazioni saranno accompagnate da letture interpretate”. Si proseguirà domani alle 19 con Daniela Alibrandi, autrice di “Delitti Sommersi”, un thriller che si svolge nei meandri dei labirintici sotterranei di Roma, dove agisce un geniale serial killer psicopatico e vendicativo.

    Daniela Alibrandi, già autrice di molti romanzi ambientati a Roma e a Santa Marinella, torna ad irretire i suoi lettori con la sua consueta cifra stilistica elegante e puntuale. Sabato 22 alle 21, sarà la finalista al premio Italo Calvino, Emanuela Fontana, giornalista e insegnante, a presentare il suo ultimo lavoro “La Correttrice”.

    Un romanzo storico che segue vicissitudini realmente accadute, quelle tra Alessandro Manzoni, alle prese con la volontà di riscrivere I Promessi Sposi in fiorentino, e la giovane Emilia Luti, la quale lo aiuterà in questo processo. Basato su ricerche storiche inedite sulla vita di Emilia Luti, il libro restituisce in forma di romanzo la storia di un’editor finora ignorata. Gli incontri si svolgeranno nella Casina Trincia.