logo
    Cronaca
    29 Luglio 2023
    Carceri – Sappe: “In poche ore due aggressioni ad agenti a Regina Coeli”

    ROMA – In poche ore due aggressioni a poliziotti penitenziari da parte di alcuni detenuti.

    Come spiega il segretario nazionale per il Lazio del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Maurizio Somma, “la situazione nel carcere di Regina Coeli è davvero allarmante. Questa mattina un poliziotto in servizio all’ufficio spesa è stato aggredito al collo e sulle braccia con una lametta e scaraventato dentro una cella.

    L’intervento dell’assistente di Polizia che si trovava sul piano ha impedito che l’azione del detenuto fosse portata a ulteriori e più gravi conseguenze. Un altro detenuto ha poi colpito un agente con un manico di scopa e pugni più volte. Una violenza folle ed inaccettabile, un segnale estremamente negativo per la stessa tutela e incolumità fisica degli agenti”.

    “Con questi ulteriori gravi eventi critici – sottolinea il sindacalista – sale vertiginosamente il numero dei poliziotti coinvolti da detenuti senza remore in fatti gravi. Esprimiamo la massima solidarietà e vicinanza a tutti i colleghi del Reparto di Regina Coeli, ma quest’ultimo episodio deve far riflettere i vertici dell’Istituto e della Regione. Ci vuole una completa inversione di rotta nella gestione delle carceri, siamo in balia di questi facinorosi. Facciamo appello anche alle autorità politiche regionali e locali: in carcere non ci sono solo detenuti, ma ci operano umili servitori dello Stato che attualmente si sentono abbandonati dalle Istituzioni”.