logo
    Amministrazione
    2 Agosto 2023
    Montalto di Castro – Acqua: addio Montalto ambiente, ecco Talete

    La sindaca Socciarelli: “Nessun dipendente è rimasto a casa”

    MONTALTO DI CASTRO – l servizio idrico di Montalto di Castro è passato a Talete. Si è concluso, infatti, l’iter avviato dall’ex amministrazione Caci di cessione della gestione del servizio idrico a Talete spa, con data di inizio il primo agosto. Il Comune aveva deciso di affidare a Talete spa la gestione idrica dopo che il Tar del Lazio e il Consiglio di stato si sono espressi stabilendo l’obbligo di cedere il servizio idrico.

    “Ci troviamo oggi – afferma la sindaca Socciarelli – a firmare l’ingresso della Talete nel nostro territorio quale atto obbligatorio a conclusione di un lungo iter nel quale l’amministrazione ha cercato di mantenere l’attuale gestione ma la legge e i tribunali interessati hanno ribadito l’obbligatorietà della cessione alla Talete. Anche i Comuni con noi confinanti, quali Tarquinia, Tuscania e Canino, hanno già ceduto il servizio alla Talete.

    Nel dare il benvenuto alla nuova società – prosegue Socciarelli -, ci auguriamo che la qualità dei servizi offerti alla nostra cittadinanza sia ottima come quella che in questi anni la Montalto ambiente e i suoi dipendenti hanno sempre garantito. Siamo riusciti a tutelare tutti i dipendenti della Montalto ambiente che continueranno a lavorare alle dipendenze della Talete e saranno impiegati sul territorio comunale che hanno sempre tutelato con passione e professionalità.

    Ringrazio – conclude Socciarelli – il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli e il segretario generale di Femca Cisl Viterbo Fabrizio Mastrogiovanni per aver affrontato insieme al Comune di Montalto di Castro questo anno di complesse trattative. Un lavoro di squadra che ha permesso di superare tutte le difficoltà che ci siamo trovati davanti”.

    Il comune informa che “le bollette riferite ai consumi fino al 31 luglio 2023 saranno emesse dal Comune di Montalto di Castro utilizzando le tariffe di convergenza deliberate dal consiglio comunale lo scorso anno (30 maggio 2022)”.

    I contatti telefonici ed email del nuovo gestore unico del servizio idrico, Talete spa, per qualsiasi bisogno di assistenza e informazioni.

    Servizio clienti: 800949340 (servizio gratuito per chiamate da rete fissa) e 07612381 (per chiamate da cellulare). Numero verde: 800226678, servizio gratuito pronto intervento per la segnalazione di guasti ed emergenze sia sull’acquedotto che sulla fognatura. Gli uffici risponderanno, dal lunedì al giovedì dalle 13 alle 17 e il venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

    Gli indirizzi di posta elettronica dedicati messi a disposizione da Talete sono allacci@taletespa.eu (esclusivamente per richieste di allaccio idrico), reclami@taletespa.eu (esclusivamente per reclami), ricalcoli@taletespa.eu (esclusivamente per richiesta ricalcoli fatture), utenti@taletespa.eu (richiesta chiarimenti, comunicazioni varie, richieste di subentro , disdetta, modifiche anagrafiche ecc.), appuntamenti@taletespa.eu (sarà possibile prenotarsi per un appuntamento con operatore dedicato).