di Simona Tenentini
CAPODIMONTE – La jet capsule ormeggiata in bella vista a Capodimonte.
Il mini Yacht è una delle prime creazioni dell’architetto Pierpaolo Lazzarini: presentata ufficialmente al Salone Nautico Internazionale di Monaco nel 2015, ha riscosso immediatamente un grande successo.
Molto apprezzato da visitatori e addetti ai lavori, ha dato il via ad una nuova era di mobilità sull’acqua, come affermano gli stessi ideatori sul sito ufficiale: “Per molti decenni il mercato dei taxi acquei e dei traghetti non ha offerto nulla di veramente nuovo, rimanendo generalmente legato a vecchi concetti che non sono sostenibili, né attraenti per la maggior parte degli operatori e degli utenti, con alti costi operativi e basso livello di comfort.
Jet Capsule porta sull’acqua lo stesso livello di lusso e godibilità delle migliori limousine stradali e dei più moderni aerei con un approccio sostenibile, dato che per la realizzazione si punta ad alti standard come l’ampio uso di fibra di carbonio e la propulsione a basse emissioni di carbonio.
Dal 2019 le vendite si moltiplicano: Jet Capsule esporta le prime unità in Cina, Canada e Spagna e, attualmente, è richiestissimo sul mercato arabo.
Si tratta, insomma, di una delle tante creazioni di successo dell’architetto Lazzarini, tra i migliori disegnatori e progettisti 3d attualmente più quotati sul mercato.
Nato a Roma nel 1982 ma cresciuto a Viterbo, si è quindi trasferito a Milano per studi. Dopo essersi laureato, completa il Master in Car Design&Mobility e nel 2008 frequenta la Domus Academy.
Ha lavorato per alcuni anni nel settore dell’automobilismo fino a quando, nel 2010 ha fondato il suo studio, che prende il suo nome. “Lazzarini Design Studio” si occupa di lanciare sul mercato progetti di start-up.

