ROMA – Hanno seminato il terrore per settimane ma grazie alle forze dell’ordine è stato sventato un colpo della ‘banda’ di ladri che colpiva centri estetici e appartamenti della Capitale. Questa notte, nel corso dei servizi preventivi predisposti dai carabinieri per arginare i reati predatori, tipici di questo periodo, una pattuglia di militari della stazione di Roma San Giovanni ha sventato un furto presso un negozio di estetica. I carabinieri in transito, verso le 2.45, hanno notato tre figure che armeggiavano sulla porta di ingresso di un centro estetico e sono immediatamente intervenuti riuscendo a bloccare un cittadino georgiano di 33 anni mentre gli altri due sono riusciti a fuggire. A quanto pare l’uomo, da poco giunto in Italia, è incensurato e questa notte era una delle sue prime volte che partecipava ad un colpo con i suoi complici connazionali che gli facevano “scuola”.
Anche per questo motivo l’uomo è stato solo deferito in stato di libertá per tentato furto aggravato e continuato in abitazione, in concorso con i due complici rimasti ignoti, e possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli. Da una visione dei sistemi di videosorveglianza, infatti, i tre sono risultati essere gli stessi allontanatisi frettolosamente, poco prima, a seguito dell’attivazione dell’allarme antintrusione, in via delle Vestali, dall’abitazione di una famiglia che si trova in vacanza.
Il “novello” ladro della banda dei georgiani è stato trovato in possesso di un kit del “perfetto/piccolo ladro” che i carabinieri hanno sequestrato. Le indagini proseguono per risalire agli altri due. Solo pochi giorni fa, nel corso di analoghi servizi di controllo, i carabinieri avevano fermato altri due cittadini georgiani, di 40 anni, trovati in possesso di numerosi attrezzi da scasso, di quelli utilizzati per forzare serrature di porte.

