ROMA – Si torna a parlare del Forlanini. La consigliera regionale Zeppieri ha presentato una interrogazione al Presidente della Giunta regionale del Lazio, Francesco Rocca, per chiedere quali sono i reali intendimenti dell’amministrazione regionale nei confronti della struttura del Forlanini e, in particolare, quali interlocuzioni siano state avviate a livello istituzionale con i ministeri competenti (Salute, Affari Esteri, etc.) per il progetto dell’eventuale trasferimento dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù dall’attuale sede extra territoriale del Gianicolo al Complesso C. Forlanini.
La Zeppieri, inoltre, chiede di sapere se la regione intende confermare i progetti, gli impegni presi e gli investimenti strutturali previsti relativamente al complesso ospedaliero Carlo Forlanini a partire da quelli finanziabili coi fondi PNRR per potenziare le strutture del Servizio Sanitario Regionale a gestione pubblica, realizzare l’RSA e la Casa della Salute, ridurre le spese per fitti passivi, razionalizzare l’offerta di servizi sanitari, abbattere le liste d’attesa e restituire finalmente alla cittadinanza, al territorio, all’utenza il Forlanini bene comune a proprietà e gestione pubblica come richiesto da anni dai comitati dei cittadini, dalle associazioni, dai sindacati e dagli operatori.
La struttura nosocomica del Forlanini risulta inattiva dal 2015, sorgen a ridosso dell’Ospedale San Camillo e offre la possibilità di beneficiare, nel caso di riapertura, di un polo sanitario potenzialmente tra i maggiori per dimensioni in tutta Europa. Da anni i comitati dei cittadini e le associazioni del territorio si battono perchè la struttura del Forlanini rimanga di proprietà pubblica, venga recuperata e restituita alla sua vocazione sanitaria e sociosanitaria, salvaguardando l’unità architettonica del complesso e valorizzandone il patrimonio culturale, museale e naturale.

