Sulla sagra del Fagiolo Carne è scontro a Fabrica di Roma tra Comune e volontari
Cronaca
30 Agosto 2023
Sulla sagra del Fagiolo Carne è scontro a Fabrica di Roma tra Comune e volontari

FABRICA DI ROMA – Divampa la polemica a Fabrica di Roma.

Motivo dello scontro, tra il Comune e l’associazione locale Sagra del Fagiolo Carne – Fabrica di Roma, è proprio l’omonima sagra del Fagiolo Carne.

La manifestazione, nata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il pregiato legume autoctono del quale si stava perdendo la coltivazione, è stata organizzata per cinque edizioni dagli stessi ideatori, un gruppo di volontari che si sono poi riuniti in associazione.

Da due anni a questa parte però, con il cambio della giunta, l’ organizzazione dell’evento è passata nelle mani del Comune, causando non pochi malumori.

E’ di questi giorni il comunicato ufficiale dell’associazione che denuncia il mancato coinvolgimento da parte dell’amministrazione:

“Anche quest’anno a Fabrica di Roma si svolgerà la Sagra del Fagiolo Carne, evento pensato, creato e svolto per sette anni dalla nostra associazione.

Speriamo vi ricordiate, che negli anni ha avuto diverse location, in particolare nell’ultima edizione era stato svolto nella cornice del Centro Storico.

Ebbene, nonostante tutto il nostro impegno e il rammarico dello scorso anno di non essere stati interpellati, dobbiamo comunicarvi che anche in questa circostanza la nostra associazione non è stata presa in considerazione.

Per questo, ci tenevamo a precisare che l’edizione del 2023 non sarà in nessun ambito curata da noi, né nell’organizzazione né nelle cucine.

Ringraziamo tutti quelli che negli scorsi anni ci hanno sostenuto e apprezzato, e con affetto vi salutiamo, dandovi appuntamento a tempi migliori.”

S.T.