logo
    Sport
    2 Settembre 2023
    Formula 1 – La Ferrari di Sainz in pole, terzo Leclerc e non c’è penalizzazione

    MONZA – Entusiasmante qualifica al GP di Monza. La lotta per la pole è stata combattuta al millesimo e l’ha spuntata la Ferrari che ha piazzato Sainz in prima posizione. Al suo fianco partirà il Campione del mondo Max Verstapppen su Red Bull. In terza posizione l’altro ferrarista Charles Leclerc a completare l’ottima performance della Rossa.

    Sainz ha girato in 1’20″294 precedendo di appena 13 millesimi Verstappen e di 67 millesimi Leclerc. Con lui in seconda fila la Mercedes di George Russell. In terza fila Sergio Perez e Alexander Albon. Completano la top ten le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norrise, settimo e nono, con Lewis Hamilton ottavo e Fernando Alonso decimo.

    Il rischio della eventuale penalizzazione, annunciata dai Commissari di gara durante la Q1, si è fortunatamente risolto in un nulla di fatto (vedi https://www.lacronaca24.it/2023/09/02/formula-1-corso-le-qualifiche-monza-ma-le-ferrari-rischiano-una-penalizzazione/ . I tifosi della Ferrari, accorsi in massa nel circuito brianzolo, potranno gustarsi la partenza di una Rossa dalla pole per la gara di domani. Il via alle ore 15.00