logo
    Politica
    15 Settembre 2023
    Stalli rosa a Cerveteri, interviene Gubetti: “Il pensiero di Travaglia non è quello della maggioranza: occorre una verifica”

    Intanto la sindaca lunedì mattina firmerà un’ordinanza che permetterà alle donne in gravidanza della città etrusca di chiedere il talloncino per sostare nei parcheggi rosa degli altri comuni senza rischiare multe

     

    di Sandro Labronico

     

    CERVETERI (RM) – L’incidente di percorso della maggioranza comunale a Cerveteri sui parcheggi per le donne in gravidanza non è chiuso. Le parole del presidente del Consiglio comunale del Pd, Carmelo Travaglia, secondo le quali le donne in gravidanza “non sono un categoria protetta”, hanno creato non pochi malumori nella maggioranza di centrosinistra. E non sono solo voci di corridoio. Il sindaco Elena Gubetti, oggi ha deciso di rilasciare una lunga intervista a News&Coffee proprio per mettere in chiaro che il pensiero espresso da Travaglia ieri nell’aula del Consiglio non lo condivide affatto. «Sono rimasta sconvolta da quello che ho sentito – ha detto Gubetti -. Il mio pensiero e quello di tutta la maggioranza è ben diverso da quanto detto da Travaglia. In qualità di sindaco, chi mi conosce sa benissimo quante battaglie ho fatto in difesa e a tutela delle donne, insieme al vicesindaco Federica Battafarano. Sono donna e mamma di tre figli e so cosa vuol dire essere in gravidanza e avere dei bambini piccoli». La Gubetti spiega di essere assolutamente d’accordo con l’idea degli stalli rosa – “ci vogliono assolutamente e ne faremo almeno una quarantina” – anche se il metodo usato dell’opposizione non la convince: “Potevano dircelo prima che cominciasse la seduta – spiega  – e avremmo potuto condividere modi e tempi. Invece siamo rimasti tutti  sorpresi prima dalla mozione del consigliere Bucchi e poi ancora di più dalle parole del presidente Travaglia”. A questo punto il sindaco non si nasconde dietro un dito e parla apertamente di “verifica che andrà fatta all’interno della maggioranza”. Già domani dovrebbe tenersi un vertice delle forze civiche che sostengono la giunta Gubetti e lo stesso dovrebbe avvenire all’interno del Pd. Inutile dire che i dem escono a pezzi da questa vicenda, se si pensa che uno dei consiglieri ha votato a favore della mozione del centrodestra e altri due hanno preferito abbandonare l’aula prima di esprimersi. Qualcuno racconta che il video con la dichiarazione di voto di Travaglia sia stata portato all’attenzione addirittura del segretario Schlein, che sembra non abbia gradito l’intervento del presidente del Consiglio. Intanto la buona notizia è che – anche grazie al serrato confronto in News&Coffe tra Gubetti e il consigliere di Fratelli d’Italia, Luigino Bucchi – lunedì mattina, come da impegno preso in diretta, la sindaca firmerà l’ordinanza con la quale darà l’ordine di stampare i talloncini che permetteranno alle donne in gravidanza residenti a Cerveteri di parcheggiare negli stalli rosa degli altri comuni senza rischiare multe.