Vasanello, pienone per Nicola Pietrangeli all’intitolazione del campo da tennis ad Eucherio Libriani
Cronaca
25 Settembre 2023
Vasanello, pienone per Nicola Pietrangeli all’intitolazione del campo da tennis ad Eucherio Libriani

di Simona Tenentini

VASANELLO – Tribune piene, entusiasmo e tante emozioni, ieri, all’intitolazione del campo da tennis alla memoria di Eucherio Libriani.

Presente, alla cerimonia, il grande campione Nicola Pietrangeli, vincitore, tra gli altri trofei, della Coppa Davis e di due Internazionali d’Italia.

E’ stato l’assessore allo Sport Profeta Pieri ad aprire l’evento, premiando, prima  i partecipanti al torneo di tennis: Dario Tusoni e Marco Purchiaroni (primi classificati) e Alessio Baldacchini con Andrea Fabiani.

“Eucherio è stato un precursore del tennis a Vasanello – ha quindi proseguito Pieri – oltre ad essere una persona che tanto si è prodigata nel sociale: sua è stata l’idea di dare vita ad un centro anziani a Vasanello.Per il suo impegno verso i giovani e per diffondere i valori dello sport è stato deciso di apporre una targa con il suo nome proprio al di sopra delle tribune, così tutti quelli che verranno a giocare non potranno non ricordarlo ed avere un pensiero per lui.”

“La presenza di così tante persone – ha proseguito il sindaco Igino Vestri – sta a testimoniare l’amore di tutti nei confronti di Eucherio che, nonostante avesse avuto un grave lutto in famiglia ha continuato a spendersi per i giovani con tanta generosità, forse rivedendo, in ognuno di loro, il suo amato figlio Fabio.La risistemazione completa del campo da tennis, con il rifacimento dell’impianto di illuminazione e il ripristino della recinzione, realizzato grazie all’impegno dell’associazione presieduta da Alessio Baldacchini, sta a testimoniare l’importanza che questa amministrazione attribuisce ai valori formativi dello sport, di cui Nicola Pietrangeli, che siamo onorati di ospitare, ha incarnato una delle massime espressioni.

“L’onore è mio – ha concluso Pietrangeli – vedere così tante persone a questo evento sta a testimoniare la coesione di una comunità e l’importanza attribuita a principi come l’amicizia e la solidarietà. Si tratta sicuramente di un momento che non dimenticherò.”

Presenti alla cerimonia i famigliari di Eucherio e le nipoti che hanno scoperto la targa a suo nome.