Jazz e teatro, due cartelloni per la nuova stagione della Cittadella della Musica
Cultura e Spettacoli
29 Settembre 2023
Jazz e teatro, due cartelloni per la nuova stagione della Cittadella della Musica

di Marco Gubetti

 

CIVITAVECCHIA – Questa mattina il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco, e il suo all’assessore alla Cultura, Simona Galizia, hanno presentato la nuova stagione della Cittadella della musica. Due cartelloni si incroceranno per dare alla città la possibilità di godere di tanti appuntamenti di musica e teatro.

 

Musica. Si parte con “Una striscia di terra feconda”, il festival di jazz e musiche improvvisate nato nel 1998, che giunge quest’anno alla 26ª edizione ed è organizzato dall’associazione Teatro dell’Ascolto. Ormai da anni si svolge a Roma alla Casa del Jazz e in Auditorium Parco della Musica, grazie all’accordo con la Fondazione Musica per Roma, mentre altrettanto significative sono le produzioni pensate ad hoc per Civitavecchia, proprio alla Cittadella della Musica, in collaborazione con il Comune di Civitavecchia e Atcl, circuito multidisciplinare del Lazio. Quest’anno, poi, alcuni concerti saranno realizzati a Ostia presso il Teatro del Lido e nello Spazio Rossellini. La rassegna è dedicata ad artisti italiani e francesi spesso invitati a suonare insieme e il festival negli anni ha creato nel tempo decine di nuove formazioni, orchestre di giovani, coproduzioni e ormai si distingue sia per la propria storia che per la “missione”, mai tradita: quella della ricerca del nuovo: ricerca che deve svilupparsi nel medio e lungo termine, per un’azione efficace e profonda ci vuole tempo e fiducia negli artisti e nel pubblico. Nella sua versione “OltreRoma”, quest’ anno “Una Striscia di Terra Feconda” farà la prima tappa a Civitavecchia venerdì 27 ottobre con un doppio appuntamento: in apertura, il progetto originale, Love Stroll, con Elena Paparusso, voce, Francesco Caligiuri, sassofoni e Francesco Poeti, basso. A chiudere questo primo appuntamento, l’esplosivo concerto di Antonello Salis, in Salissolo. Venerdì 10 novembre, sempre un doppio appuntamento: in apertura, in prima nazionale, il fisarmonicista Noè Clerc. A seguire, ‘Nrg Bridges con Gianluigi Trovesi clarinetto alto e piccolo, Adalberto Ferrari clarinetto, clarinetto basso, Andrea Ferrari clarinetto basso. Venerdì 17 novembre, altro doppio appuntamento. In apertura, in prima nazionale, Thomas De Pourquery, sassofono e Tatiana Paris, chitarra. A seguire, la produzione originale, “La sottile meraviglia. J.S. Bach e l’invenzione estemporanea” Ludus Gravis4 con Daniele Roccato, contrabbasso, Rocco Castellani, contrabbasso, Yvonne Scarpellini, contrabbasso e Giacomo Piermatti, contrabbasso. L’ultimo appuntamento con “Una Striscia di Terra Feconda” nella sua versione “OltreRoma”, sarà venerdì 24 novembre, la produzione originale in collaborazione con I-Jazz, “Amori difficili” con Maria Laura Baccarini voce, testi di Italo Calvino, Luca Aquino, tromba, Paolo Damiani, contrabbasso e Antonio Jasevoli alla chitarra.

 

Teatro. Quest’anno alla Cittadella della Musica sarà in cartellone anche la terza edizione della rassegna “A teatro in famiglia” a cura del Comune di Civitavecchia e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, con tre appuntamenti pensati per il giovane pubblico da gennaio a marzo 2023. Tre storie divertenti tra pupazzi, musica e burattini per appassionare i bambini e i loro genitori. Si inizia il 14 gennaio ore 17.30 con la Compagnia Teatro Verde in “Il gatto con gli stivali” nella riscrittura di Roberto Marafante, regia Emanuela La Torre con Giovanni Bussi, Andrea Calabretta, Enrico Biciocchi e le musiche originali Marco Schiavoni. Il 20 gennaio alle ore 17.30, poi, appuntamento con il Teatro “Bertolt Brecht” in “La fattoria degli animali”, liberamente ispirato al celebre romanzo di George Orwell, riduzione di Pompeo Perrone, con Peter Ercolano, Sara Petrone e Maurizio Stammati che firma anche la regia. Musiche, costumi, pupazzi accompagnano il racconto con la meraviglia che solo il teatro di figura sa donare. Si passa poi al 24 febbraio, sempre alle 17.30, quando in scena andrà “Una scarpetta per tre”, ispirato alla fiaba di “Cenerentola”, di Matutateatro / Opera Prima Teatro, regia di Titta Ceccano. Si tratta di un gioco comico a tre, in scena sabato 24 febbraio ore 17.30. La rassegna si chiude sabato 9 marzo ore, ancora alle 17.30, quando alla Cittadella arriverà “Papero Alfredo” di Simone Guerro e Daria Paoletta che firma la regia, dell’Associazione Teatro “Giovani Teatro Pirata”. Una storia divertente – con Simone Guerro e con i burattini animati dal Signor Formicola e da Marina Montelli – che racconta del rapporto tra vecchio e nuovo, tra babbi e figli: generazioni destinate ad amarsi, sfidarsi, e rincorrersi per l’eternità.