VITERBO – La passione per il cammino e la solidarietà si fondono insieme nell’iniziativa di AIdel22 Cammino sulle orme di Sigerico per il progetto Automania.
Cinque ragazzi con delezione del cromosoma 22 hanno percorso a piedi 105 chilometri, da Viterbo a Roma, percorrendo la via Francigena in cinque tappe: Viterbo, Vetralla, Sutri, Campagnano di Roma, Isola Farnese, Roma e Città del Vaticano. Ad ogni tappa sono state timbrate le credenziali per certificare il passaggio.
A questa iniziativa è legata una raccolta fondi su Go fund me mirata a sostenere e finanziare il progetto Automania in favore di giovani affetti dalla delezione del cromosoma 22. Il progetto, che sarà realizzato nell’estate 2024 con un costo di circa 15mila euro, ha l’obiettivo di offrire ai ragazzi con del22 un percorso formativo per raggiungere una maggiore autonomia nella vita quotidiana.
“Intraprendere questo cammino per le persone con la del22 non è facile – spiega Fausto Merlo, presidente dell’associazione – poiché questa condizione è caratterizzata, tra gli altri numerosi aspetti, anche da problematiche psicologiche. Le persone con del22 riportano alti livelli d’ansia che possono causare difficoltà di azione e ritiro sociale. La sfida di questo cammino favorirà nei ragazzi l’aumento della fiducia in loro stessi, alzando i livelli di autostima”.
“Personalmente – prosegue Merlo – ho portato anche le credenziali di mio figlio Antonio, mancato il 9 novembre scorso. Siamo stati accolti in Vaticano per la consegna del Testimonium”.
Il Testimonium viene rilasciato solamente ai pellegrini che, presentando la credenziale timbrata, hanno percorso a piedi almeno gli ultimi 100 chilometri o gli ultimi 200 chilometri in bicicletta.

