ROMA – “Sta nascendo il Polo del cinema e dell’audiovisivo della Regione Lazio e questo polo porterá dei risultati anche al cortometraggio, perchè andremo a riservare una porzione dei nostri numeri di bilancio anche per questa tipologia di prodotto”.
Lo ha annunciato oggi Lorenza Lei, responsabile cinema della Regione Lazio durante il panel organizzato nell’ambito degli Short Film Days ad Alice nella Cittá, la sezione autonoma e parallela del Festival del cinema di Roma diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli e intitolato ‘Stati generali del cortometraggio – Le istituzioni a Confronto’.
“Abbiamo l’opportunitá di mettere a sistema tutta la filiera del cinema e dell’audiovisivo e dare attenzione al cortometraggio che in questi anni è stato sottovalutato, sottostimato e forse non capito”, ha aggiunto Lei che ha poi spiegato: “Durante questi giorni della Festa del cinema noi Regione Lazio abbiamo aperto un laboratorio di riflessioni e di idee che ci porta a riscrivere il piano annuale triennale e gli avvisi. Per quanto riguarda la produzione, il primo annuncio è che daremo l’opportunitá ai produttori di avere attenzione, ma vogliamo essere in futuro non solo erogatori ma anche pianificatori, soggetti piú decisivi nelle scelte di contesto tematico. In questa situazione – ha concluso Lei – si può innescare un’opportunitá anche per il cortometraggio e riservare per questa tipologia una porzione dei nostri numeri di bilancio”.

