GALLESE – Si terranno oggi alle 15 a Gallese, nella chiesa di San Sebastiano, i funerali di Simonetta Pachella, la dirigente dell’Orioli stroncata da un malore domenica mentre si trovava a Perugia.
Una scomparsa improvvisa che ha lasciato sgomento e dolore in tutta la provincia: Simonetta era una donna conosciuta ed apprezzata a livello umano e professionale e centinaia sono stati i commossi camei affidati ai social delle tantissime persone che la conoscevano.
La consigliera di Fdi, Laura Allegrini la ricorda cosi:
“Simonetta. Il coraggio delle proprie azioni e della propria vita. Tirava dritto se l’ obbiettivo era il bene: dei figli e della famiglia, del suo territorio, dei suoi studenti. Ci siamo viste lunedi’ scorso per un progetto ed ancora una volta ribadiva che doveva trovare il modo di far lavorare tutti gli studenti una volta usciti dall’Istituto. Si tuffava nei problemi. Anche quando era attivissima in politica. Ricordo la memorabile battaglia contro l’installazione di una antenna satellitare a Gallese con picchetti e presidi insieme anche presto la mattina: battaglia arrivata fino in Regione con la Banda del paese e vinta. Era lei che animava la folla . Che cercava sempre una soluzione e la trovava . Collettiva o individuale, magari per il bene di un alunno. Amava Perugia e ci siamo state anche insieme. Amava la Sardegna, sua prima destinazione di Dirigente. Poliedrica ed anche un po’ artista : studiava sempre, amava le attività manuali, sapeva cucinare e disegnava benissimo. Amava la vita e il suo lavoro che non le e’ mai pesato e svolgeva con il massimo rispetto e affetto per tutti i ragazzi. Anche in situazioni difficili non li giustificava ma li comprendeva e li aiutava. Perdiamo una amica, una brava dirigente e senz’altro un punto di riferimento. Specialmente per la gioventù’ . Mancherà a tutti noi.”
Questa, invece, la nota della sindaca Chiara Frontini: “Ho appreso con immenso dispiacere la notizia dell’improvvisa scomparsa della dirigente scolastica dell’istituto Orioli Simonetta Pachella. Una notizia che ha lasciato molte persone senza parole, soprattutto nel mondo della scuola. Quella scuola da lei tanto amata e per la quale non si è mai risparmiata. In gran parte delle iniziative cittadine, ancor di più quelle con finalità sociale, Simonetta Pachella era presente con opere e lavori realizzati dai suoi ragazzi insieme ai suoi colleghi docenti dell’Orioli. Una dirigente che ha sempre saputo interpretare il pensiero e la voglia di crescere dei suoi studenti, sia dal punto di vista educativo, sia formativo che umano. Mancherà molto alla nostra città. Mancherà la sua presenza, la sua professionalità, il suo entusiasmo, la sua voglia di fare, di collaborare, di creare, di realizzare insieme ai suoi ragazzi. Mancherà agli studenti che questa mattina hanno ricevuto la triste notizia della scomparsa della loro dirigente. Mancherà agli insegnanti, che ha sempre rispettato, apprezzato e valorizzato in tutte le occasioni. Grazie preside Pachella per il suo prezioso insegnamento e per aver dedicato gran parte della sua vita alla formazione dei nostri giovani.A nome mio personale, dell’amministrazione comunale e dell’intera città di Viterbo le più sincere e sentite condoglianze ai familiari.”
S.T.

