logo
    Cronaca
    14 Novembre 2023
    A Rieti avviata la raccolta firme per chiedere al sindaco Sinibaldi la realizzazione di un canile rifugio

    di Simona Tenentini

    RIETI – E’ iniziata ieri a Rieti la campagna di mobilitazione popolare per chiedere la realizzazione di un canile-gattile.

    L’idea è partita dalla volontaria Raffaella Cuomo e dall’associazione Qua la Zampa-Pet Growning di Valeria Ciancarelli, che hanno deciso di avviare una raccolta firme, con scadenza 15 dicembre, da consegnare al sindaco Daniele Sinibaldi nella speranza di ottenere, in tempi brevi, un rifugio per animali abbandonati.

    Come spiegano le volontarie: “Si tratta di una struttura obbligatoria prevista dalla legge 34 del ’97 per i comuni con oltre 20000 abitanti ed è di fondamentale importanza per evitare che, tutte le povere bestie abbandonate, una volta dimesse dal canile sanitario, debbano essere trasferite in strutture fuori provincia o, peggio, fuori regione, perdendo ogni contatto con i volontari.

    Purtroppo in questi ultimi tempi il fenomeno del randagismo si è diffuso in maniera dilagante e quindi la necessità di un rifugio è sempre più impellente.

    La petizione sarà inoltrata per conoscenza anche a tutte le autorità competenti.

    Questi i punti dove si potrà firmare la sottoscrizione:

    Toeletta Qua la Zampa, via Campoloniano 32 a Rieti, Radio mondo piazza V. Emanuele Rieti, Barbiere Pasqualino, borgo a Rieti, Pizzeria Dei pini – Passo Corese, Amore a primo pelo- Rieti, Coccole e animali, Rieti, Edicola Rieti.