di Simona Tenentini
VITERBO – Ciak si gira in questi giorni a Viterbo.
Nel quartiere medievale di San Pellegrino, infatti, sono in corso le riprese di “In the Hand of Dante”, e, proprio a Viterbo sarà ambientata la casa del Sommo Poeta.
Molti gli attori di fama internazionale coinvolti nella produzione indiana: da Jason Momoa a Gerard Butler, da Gal Gadot a Oscar Isaac, un poker di stelle per il nuovo film di Julian Schnabel basato sul romanzo omonimo di Nick Tosches, prodotto da Martin Scorsese.
Una vetrina di assoluto prestigio per la Tuscia, come ribadisce la stessa sindaca Chiara Frontini sulla sua pagina social proprio stamattina:
“In the Hand of Dante”, il film di Hollywood attualmente in fase di produzione qui a San Pellegrino.
Ieri una veloce chiacchierata con Julian Schnabel, il regista del film, che ci ha raccontato quanto sia stato difficile individuare un set. Ci ha ringraziati per il supporto offerto dal Comune e da tutti gli uffici coinvolti nella gestione logistica di questa complessa produzione, che non tutti riescono a garantire, anzi, è molto raro.
Sono circa 150 gli operatori che in questi giorni mangiano e dormono a Viterbo, e ampio è il coinvolgimento delle maestranze locali e della Tuscia nel progetto. È un’occasione preziosa per l’economia locale, soprattutto a Novembre, uno dei periodi di più bassa stagione dell’anno. Gli sforzi per supportare le produzioni e promuovere Viterbo come location cinematografica rientra nel più ampio progetto di “Viterbo città del cinema”.
Un’opportunità che non può essere lasciata sfuggire e che rappresenta un altro trampolino di lancio importante per il nostro territorio.”

