logo
    Cronaca
    17 Novembre 2023
    Patrica – Cerimonia con Ministro Interno 45 anni dopo l’uccisione del giudice Calvosa e la sua scorta

    PATRICA – Erano gli anni di piombo e l’Italia era ancora sotto choc per il rapimento e uccisione di Aldo Moro. Poi arrivò la “Strage di Patrica”, ridente centro dei Monti Lepini.

    In occasione del 45° anniversario della ‘Strage di Patrica’, in cui furono barbaramente uccisi dai terroristi l’allora Procuratore della Repubblica di Frosinone, il Giudice Fedele Calvosa, il suo autista Luciano Rossi e l’agente della scorta Giuseppe Pagliei, si terrà una cerimonia di commemorazione alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

    L’evento, in programma per mercoledì 29 novembre 2023, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium Diocesano ‘San Paolo’, in viale Madrid 54, nel quartiere Cavoni a Frosinone, è stato organizzato dal Procuratore della Repubblica di Frosinone, Rosario Guerriero; dal Presidente del Tribunale di Frosinone, Paolo Sordi e dall’Ordine degli Avvocati di Frosinone presieduto da Vincenzo Galassi.

    Alla manifestazione, alla quale sono state invitate le più alte rappresentanze militari, politiche, civili e religiose del territorio, sarà presente anche la nipote del Giudice ucciso, la professoressa Lucia Calvosa. Invitati anche i figli e i familiari delle vittime dell’attentato.

    Ad aprire la cerimonia i saluti del Vescovo della Diocesi di Frosinone, monsignor Ambrogio Spreafico; del Prefetto di Frosinone, Ernesto Liguori; del Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano e del Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli.

    A seguire, introdurranno gli interventi Giuseppe Meliadò, Presidente della Corte di Appello di Roma; Salvatore Vitello, Procuratore generale presso la Corte di Appello di Roma; Paolo Sordi, Presidente del Tribunale di Frosinone e l’Avvocato Vincenzo Galassi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone. La parola passerà alla professoressa Lucia Calvosa, Ordinario dell’Università di Pisa, e al Procuratore della Repubblica di Frosinone, Antonio Guerriero. Le conclusioni sono affidate al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

    “Tale occasione rappresenta un momento di estrema importanza e valore civile – dicono dal Comitato organizzatore – che emergono anche e soprattutto dalle parole proferite dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in riferimento al Giudice Calvosa: ‘Magistrato rigoroso e riservato, il procuratore Calvosa interpretava l’incarico direttivo rivestito con autentico spirito di servizio, fondando la sua autorevolezza nella sua indiscussa levatura morale. In quegli anni così difficili per il Paese, l’omicidio di Fedele Calvosa si inseriva in un disegno criminoso volto a sferrare un attacco mortale a uomini considerati pericolosi perché fedeli ai valori della Costituzionè. Era per noi doveroso, quindi, ricordarne la memoria con questa cerimonia che vuole essere anche l’occasione per ricordare, oltre al giudice Calvosa, Luciano Rossi e Giuseppe Pagliei, tutti i servitori dello Stato morti in servizio e le vittime innocenti, tra cui donne e bambini, assassinate durante gli anni di piombo. Ringraziamo sentitamente il Ministro Piantedosi per onorarci della Sua presenza e tutti coloro che interverranno”.