Turismo – Indagine Unipol su presenze, Roma la fa da padrone. Bene Viterbo e Latina
Economia e Lavoro, Società
30 Novembre 2023
Turismo – Indagine Unipol su presenze, Roma la fa da padrone. Bene Viterbo e Latina

ROMA – Benissimo Roma ma, anche considerando l’estensione territoriale, si difendono bene le province di Viterbo e Latina. Parliamo delle presenze turistiche nella regione Lazio.

Per quanto riguarda i flussi turistici nel Lazio nel 2023 la Cittá metropolitana di Roma ha concentrato l’89,5 per cento delle presenze della Regione. Seguono le province di Latina con 4,5 per cento; Viterbo con 3,7 per cento; Frosinone con 2,4 per cento e Rieti con lo 0,4 per cento.

Nel centro storico di Roma si è concentrato l’86,4 per cento dei visitatori dei siti culturali.

E’ quanto emerso nel corso della presentazione della ricerca “Turismo a Roma e nel Lazio: rilevanza economica e convivenza sociale”, l’indagine promossa dal Consiglio regionale Unipol del Lazio, in corso nella sede della Camera di Commercio di Roma. Inoltre, dal 2012 al 2019 l’incidenza di visitatori fuori Roma è diminuita dal 9,9 per cento al 4,4 per cento, mentre Roma è passata ad assorbire dal 90,1 per cento degli ingressi al 95,4 per cento.

Se si considera l’estensione territoriale della piccola Viterbo, il 3,7 delle presenza del Lazio, “schiacciato dalle bellezze di Roma, è un dato sicuramente interessante