logo
    Cronaca
    1 Dicembre 2023
    Ciampino – Carabiniere ferito durante rapina, è caccia all’uomo. La solidarietà delle Istituzioni

    CIAMPINO – Poco prima delle 13, a Ciampino, mentre era in corso una rapina ad opera di alcuni individui, presso la Banca Nazionale di Sondrio, in viale del lavoro 54, un carabiniere del comando Provinciale di Roma, libero dal servizio, in borghese, che si trovava all’esterno, si è accorto di quanto stava accadendo e si è adoperato per dare l’allarme. Un complice, che si trovava fuori dalla banca, ha esploso un colpo d’arma da fuoco che lo ha ferito. Il militare è stato trasferito presso un vicino Ospedale. Non è in pericolo di vita. I quattro si sono dileguati a bordo di un’auto. Da subito i militari hanno diramato le ricerche dei fuggitivi a tutte le centrali operative, anche delle altre forze di polizia e predisposto posti di blocco in tutta l’area. La precisa dinamica dell’evento è in corso di ricostruzione. E’ stata informata la Procura di Velletri.

    “La mia vicinanza, insieme agli auguri di pronta guarigione, al militare dell’Arma dei Carabinieri rimasto ferito oggi a Ciampino mentre, libero dal servizio e disarmato, è intervenuto senza esitazioni per sventare una rapina a danno di un istituto bancario”. Così il ministro dell’interno, Matteo Piantedosi. “Un gesto – aggiunge il ministro – che testimonia, ancora una volta, l’impegno, la dedizione e la professionalità delle nostre Forze dell’ordine, sempre pronte a fronteggiare con coraggio le situazioni più critiche per difendere la legalità e garantire la sicurezza dei cittadini”.

    “A Ciampino un Carabiniere, fuori dall’orario di servizio, è rimasto ferito nel tentativo di sventare una rapina a un istituto bancario. A lui va tutta la nostra solidarietà e la gratitudine per un gesto di grande coraggio, oltre all’augurio di una pronta guarigione. Gli uomini e le donne dell’Arma ogni giorno dimostrano altissimo senso del dovere e mettono a rischio la propria incolumità per la sicurezza collettiva, siamo e saremo al fianco dell’Arma nell’instancabile impegno a tutela della legalità”. Lo ha dichiarato l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale e agli Enti locali della Regione Lazio, Luisa Regimenti.