logo
    Cronaca
    11 Dicembre 2023
    Cinghiali anche al Pilastro, direzione Pratogiardino

    VITERBO – Tempo di relax anche i cinghiali nostrani, come dimostra la numerosa famiglia di ungolati che nella serata di ieri è stata immortalata in viale Bruno Buozzi, all’incrocio con Via Prato Giardino.

    La scena, ripresa da più passanti che si sono subito lasciati andare alla consueta ilarità, non ha mancato di sollevare preoccupazione nei residenti della zona e nei commercianti.

    “Ormai hanno invaso anche il Pilastro, rovesciano i cassonetti e ce li ritroviamo dietro l’angolo non solo quando siamo in auto, ma anche a piedi, quando giriamo con i nostri figli”, ha dichiarato un cittadino preoccupato. “Io ho una figlia ancora molto piccola – ha aggiunto – e non vorrei proprio ritrovarmi da solo, con lei, faccia a faccia con un branco di questi animali. Non sono aggressivi, ma se impauriti possono causare danni e incidenti”.

    La misura è ormai colma per i viterbesi, e l’annoso problema torna nelle mani dell’amministrazione comunale e provinciale, che più volte hanno promesso di porre rimedio, senza ancora particolare successo.

    Il 9 agosto, la sindaca Chiara Frontini dichiarava in merito al problema degli ungolati: “Questo è uno dei tanti nodi su cui ci siamo velocemente attivati a partire dal nostro insediamento. Continueremo a lavorare sempre per la nostra città”. Tuttavia, come riportano le numerose testimonianze dei cittadini sui social, quattro mesi non sembrano essere stati sufficienti per migliorare la situazione.

    Nel mentre, anche i cinghiali si godono le feste di Natale nella città di Viterbo.

    D.G.