Viterbo invasa dai turisti, ma il degrado imperversa nel centro storico
Cronaca
11 Dicembre 2023
Viterbo invasa dai turisti, ma il degrado imperversa nel centro storico

VITERBO – Mura storiche imbrattate in pieno centro, ancora una volta in due dei quartieri più antichi di Viterbo: San Pellegrino e Pianoscarano. I graffiti, come riportano i sempre più esasperati residenti delle due zone, sono comparsi negli ultimi giorni di festa, sommandosi a quelli che già erano presenti.

Teschi, volgarità e simboli vari hanno preso il sopravvento sulle mura esterne di varie case storiche, ancora una volta senza che nessuna telecamera o pattuglia delle forze dell’ordine fosse in zona per fermare gli “street artist” di turno. Le immagini hanno prontamente raggiunto anche i social, dove i cittadini non hanno mancato di fare dell’ironia: “Viterbo Capitale della Cultura… pronti per la candidatura”.

La questione, che ciclicamente torna ad affacciarsi, continua a restare senza una soluzione precisa. Da molto tempo, ormai, i residenti e i comitati dei cittadini hanno cercato l’aiuto dell’amministrazione, che sembra tuttavia in affanno. Le cosiddette “baby gang” spadroneggiano senza che nessuno possa riuscire a scalfire la loro arroganza.

Un vero peccato per una città che in questi giorni natalizi sta finalmente richiamando nuovi turisti da tutta Italia. Ospiti che, probabilmente, potrebbero rimanere delusi dallo stato in cui versano due dei quartieri più iconici e blasonati del capoluogo della Tuscia.

D.G.