logo
    Comune informa
    13 Dicembre 2023
    Frosinone – Conferenza dei servizi per nuova strada di collegamento allo stadio

    FROSINONE – L’amministrazione Mastrangeli ha già da qualche mese avviato una nuova procedura per acquisire i pareri degli enti interessati per la realizzazione della strada di collegamento tra via Michelangelo e viale Olimpia per il passaggio delle tifoserie ospiti in occasione delle partite allo “Stirpe”.

    “Il Comune – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – ha avviato la conferenza di servizi coinvolgendo tutti gli enti preposti. Gli uffici hanno, nella giornata odierna, acquisito i pareri fondamentali di Soprintendenza e Regione Lazio, che hanno espresso una valutazione favorevole all’intervento infrastrutturale formulato dall’amministrazione, precisando tuttavia una serie di condizioni e indicazioni che saranno tenute in considerazione ed accolte nella fase successiva, quella della progettazione esecutiva e della realizzazione dell’opera, a cui si arriverà dopo aver ricevuto tutti i pareri necessari. Ritengo sia un passo importante per  risolvere definitivamente questa importante operazione”.L’attivazione della conferenza di servizi fa seguito alla delibera di indirizzo per la realizzazione della strada di collegamento per i tifosi ospiti approvata recentemente su indicazione del Sindaco Mastrangeli.

    “L’amministrazione comunale intende mettere la parola “fine” all’annoso problema costituito dalla mancanza di un percorso riservato alle tifoserie ospiti – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – L’obiettivo, nel rispetto delle indicazioni in materia di sicurezza ed ordine pubblico della Prefettura e della Questura di Frosinone e in collaborazione con la società canarina, è ridurre notevolmente i tempi di percorrenza degli spostamenti del pubblico ospite, assicurare il massimo grado di tutela della pubblica incolumità nella fruizione dell’impianto sportivo e permettere un costante monitoraggio da parte delle forze dell’ordine su un percorso quanto più breve e rettilineo”.

    Come si ricorderà, l’amministrazione Ottaviani aveva individuato un tracciato per la realizzazione della strada poi oggetto di ricorso.

    “Il Comune di Frosinone, anche nell’attesa del dibattimento del ricorso al Consiglio di Stato – ha aggiunto il Sindaco Mastrangeli – non ha mai smesso di lavorare per trovare soluzioni alternative a una questione di superiore interesse collettivo, non più rinviabile. Prefettura e Questura si sono espresse più volte, d’altro canto, ribadendo la necessità di realizzare il prima possibile il tratto viario, evidenziando come la proposta di percorso avanzata dal Comune fosse l’unica percorribile ai fini del perseguimento della gestione dell’ordine pubblico”.

    Gli uffici comunali hanno quindi rimodulato l’intervento infrastrutturale apportando alcune modifiche, anche in considerazione delle novità normative conseguenti all’approvazione dell’ultimo Piano Territoriale Paesistico Regionale. Il progetto per cui è stata attivata la conferenza di servizi prevede quindi la realizzazione della strada a unica corsia, dotata di marciapiede laterale e pubblica illuminazione, in un perimetro interessato da una modesta porzione di area boscata.