ROMA – Oggi è polemica, ma l’emendamento inserito nella legge di bilancio della regione Lazio e riguardante la volontà di acquisire il Teatro Eliseo per una cifra vicina ai 24 milioni di euro era già stato annunciato dal Presidente Rocca in tempi non sospetti.
Un mese fa, durante il convegno “Roma capitale e Regione Lazio alla prova del Governo: Giubileo e Pnrr – il contributo dei Moderati”, infatti, il Presidente della regione Lazio Francesco Rocca aveva detto: «Nel prossimo bilancio verranno stanziati fondi per l’acquisto del Teatro Eliseo. Vogliamo rilanciare la cultura a Roma e dare nuova vita, non solo a un teatro storico ma anche a via Nazionale». https://www.lacronaca24.it/2023/11/25/roma-rocca-nel-prossimo-bilancio-fondi-per-lacquisto-del-teatro-eliseo/
Le opposizioni, però, non ci stanno e attaccano la giunta Rocca. “Il centrodestra al governo della Regione Lazio non perde le vecchie abitudini. Dopo il triste epilogo delle precedenti gestioni che tutti ricordano, il presidente Rocca vuole acquistare per 24 milioni un teatro pagato 7 milioni dall’attuale proprietario. Non ci sono soldi per il caro-affitti, non ci sono per il trasporto pubblico, non ci sono per i teatri di periferia, per le sale cinematografiche, per le associazioni musicali, non ci sono per rinnovare i contratti di circa 2mila precari impiegati nella sanità ma si trovano senza problemi per accreditare le strutture di Angelucci e acquistare il teatro di Barbareschi. Ci batteremo per scongiurare un ritorno al peggiore passato di cui la destra al governo del Lazio è già stata protagonista”. Lo dichiarano in una nota congiunta i capigruppo dell’opposizione in Consiglio regionale Mario Ciarla (Pd), Adriano Zuccala’ (M5S), Marietta Tidei (IV), Alessio D’Amato (Azione), Claudio Marotta (Verdi e Sinistra) Alessandra Zeppieri (Polo progressista).

