RIETI – Rieti piange Adelmo Renzi, creatore della torta mimosa.
Renzi, 93 anni, è morto ieri sera, dopo un malore, all’ospedale de Lellis di Rieti.
Nel 2022 fu insignito del titolo di Commendatore dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la sua famosa torta è stata conosciuta ed apprezzata anche in Giappone.
Nelle ultime ore si susseguono le note di cordoglio.
“Apprendo con profonda tristezza della morte di Adelmo Renzi, un’istituzione della pasticceria reatina e italiana. Alla famiglia e ai suoi cari esprimo le mie più sentite condoglianze” – dichiara in una nota il deputato di Fratelli d’Italia, Paolo Trancassini – “Adelmo ha inventato nel 1962 la ricetta della torta mimosa, ancora oggi segreta, che lo ha reso celebre in tutta Italia. Il suo talento è stato riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che l’anno scorso lo ha nominato Commendatore della Repubblica. Non dimenticheremo Adelmo, la sua storia e la sua straordinaria Mimosa che resterà per sempre un’eccellenza del nostro territorio”
«Adelmo Renzi è un simbolo per la nostra città, una persona dalla quale tutti dovremmo prendere spunto; un connubio perfetto tra tradizione e passione che ha portato Rieti al centro del mondo con la sua opera: la “Mimosa di Adelmo”.
Oggi la città di Rieti saluta un grande artigiano e un bravo imprenditore, lasciando il suo spirito nascosto nella ricetta segreta della sua torta Mimosa. Porgo a nome mio e della Regione Lazio, le più sentite condoglianze ai familiari».
Lo ha dichiarato l’assessore della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.

