VITERBO – Sempre meno viterbesi nella Tuscia, con una netta flessione del numero di neonati che era già stata registrata da tempo dai dati Istat. A questi, oggi si sommano quelli diffusi dalla Questura di Viterbo, dove viene evidenziato un netto aumento degli stranieri regolari in tutta la provincia.
Con un aumento del 37,7% rispetto ai dati del 2022, gli stranieri regolari nella Tuscia aumentano di circa 7000 individui. Un segnale che, come sopraccitato, è in netto contrasto con le nascite della popolazione locale, fanalino di coda del Lazio e nella zona bassa della classifica a livello nazionale.
Il territorio Viterbese, secondo l’Istat, è il territorio in cui la natalità è ormai ferma al 5,8%. I figli di viterbesi, quindi, sono sempre più rari, con evidenti conseguenze, in primis, per il mondo della scuola, dove nei prossimi anni sono previsti sempre più accorpamenti di istituti a causa del numero troppo basso di iscritti.
Al dato, presentato in data odierna dal Questore di Viterbo Fausto Vinci, si aggiunge quello in netto aumento del numero di espulsioni, +82% rispetto al 2022, con 142 provvedimenti di espulsione eseguiti dalla questura viterbese.
Di pari passo, con un +78,6%, aumentano anche gli accompagnamenti nei centri per il rimpatrio.
D.G.

