Figc, pieno supporto all’Uefa: chi aderirà alla Superlega verrà escluso dal campionato
Sport
29 Dicembre 2023
Figc, pieno supporto all’Uefa: chi aderirà alla Superlega verrà escluso dal campionato

Una settimana dopo la storia sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che di fatto ha aperto scenari di competizioni continentali esterne allo storico dominio Uefa, la Figc non ha certamente tardato a palesare tutta la sua posizione. Un testo, un nuovo testo, quello emanato per spiegare le modalità delle nuove licenze. Un testo che spiega quanto e come verranno negate licenze per iscrizione alla Serie A in caso di adesione a leghe e competizioni diverse a quelle previste da Uefa, Fifa e per l’appunto chiaramente Figc stessa.

IL COMUNICATO “Le società devono, entro il termine perentorio del 4 giugno 2024, osservare il seguente adempimento – si legge – depositare presso la Lega Nazionale Professionisti Serie A, anche mediante posta elettronica certificata, la domanda di ammissione al Campionato di Serie A 2024/2025, contenente la richiesta di concessione della Licenza Nazionale e l’impegno a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla Fifa, dalla Uefa e dalla Figc. E ancora, nello specifico: “L’inosservanza del termine perentorio del 4 giugno 2024, anche con riferimento ad uno soltanto degli adempimenti previsti dai precedenti paragrafi I), II), III), V) e VI) per la partecipazione al Campionato Professionistico di competenza, determina la mancata concessione della Licenza Nazionale 2024/2025″. 

Insomma, la pena sarebbe chiaramente l’esclusione dal campionato. Grazie al Sistema Licenze, il calcio italiano fa valere in maniera netta e chiara tutta la sua posizione sulla possibile e tanto discussa Superlega.