Frosinone – Diocesi salva storica edicola che aveva deciso la chiusura
Società
5 Gennaio 2024
Frosinone – Diocesi salva storica edicola che aveva deciso la chiusura

FROSINONE – Alla fine non chiuderà: la storica edicola di Piazza Martiri di Vallerotonda a Frosinone, di fronte all’ingresso dell’ex stadio comunale Matusa (oggi trasformato in parco cittadino) continuerà a vendere i quotidiani.

Era una delle più antiche del capoluogo e gli anziani titolari Silverio Ceccarelli ed Agostina Boccardi l’avevano messa in vendita. Ma non erano riusciti a trovare acquirenti: troppo scomodi gli orari, troppo sacrificata la vita dell’edicolante.

Si erano rassegnati ad abbassare per sempre le saracinesche e riconsegnare al Comune le licenze, ottenute all’inizio degli Anni 50 dal papà di Silverio. All’improvviso alla loro porta però ha bussato la diocesi del vescovo Ambrogio Spreafico.

Attraverso la cooperativa Diaconia ha deciso di rilevare l’attività per farla gestire a due dei suoi circa duecento dipendenti. L’accordo è stato trovato subito: Silverio ed Agostina avevano tentato in tutti i modi di continuare a far vivere quel pezzo di storia della città ma senza successo. A consentire l’operazione ha contribuito Caritas diocesana, facendo da garante per la fidejussione necessaria.

Negli ultimi quattro anni sono state ben 2.700 le edicole che hanno chiuso i battenti in Italia (dati Unioncamere) ed a Frosinone sono rimasti meno di cinque punti per la vendita dei quotidiani.