CANINO – La Stagione 2023-24 al Teatro Comunale “Luciano Bonaparte” di Canino a cura di Twain Centro Produzione Danza prosegue con un racconto incantevole che va oltre le fiabe tradizionali.Sabato 20 gennaio alle ore 21.00 “Principesse e sfumature – lei, lui e noialtre” di e con Chiara Becchimanzi, vi porterà in un mondo dove le principesse non sono solo le belle fanciulle da salvare nelle fiabe ma incarnano la forza e la complessità dell’animo umano edella società odierna. Lo spettacolo di Chiara Becchimanzi promette di regalare al pubblico una serata indimenticabile, ricca di suggestione e sorprese.Cenerentola? Pollyanna? Anastasia Steel?Tante facce della stessa medaglia.Ma forse, ‘sta medaglia, è ora di buttarla al cesso.“Principesse e sfumature” è il diario di una psicoterapia tragicomica, che propone unosguardo piccante, sincero, acuto, femminile e soprattutto esilarante sui cliché di genere (enon solo).Una donna a cavallo dei 30 anni, una indefinita psicoterapeuta dalla voce suadente, e moltedomande: perché le donne di oggi devono essere per forza “tutto”?
Cosa vuol diresottomissione femminile in un contesto in cui una patacca editoriale come “50 sfumature digrigio” vende lo stesso numero di copie di “Don Chisciotte”? Cosa vogliamo, a letto, da unuomo? Perché non sempre riusciamo a chiederlo? Quali sono i nostri modelli estetici, esoprattutto emotivi? Perché spesso siamo portate ad accontentarci, a sacrificarci? Esoprattutto… Voi ve la ricordate Topazio?
Senza mai prendersi troppo sul serio, lo spettacolo e la sua protagonista si interrogano sullafemminilità, sulle relazioni, sulle idiosincrasie della sensualità/sessualità, a partire dallanarrazione di vissuti che potrebbero essere condivisi da molti/e, e che conducono, appenaprima della fine, a sentirci bambini e bambine, e chiederci – davvero – se le cristallizzazioniche abbiamo creato per distinguere i generi siano poi così incontrovertibili, o così importanti.Un ragionamento sincero e sentito, in grande rapporto con il pubblico, durante il quale ilpercorso è più importante del traguardo.