Viterbo terra di cinema, tornano le riprese in centro per The Decameron di Netflix
Cronaca
19 Gennaio 2024
Viterbo terra di cinema, tornano le riprese in centro per The Decameron di Netflix

di Diego Galli

VITERBO – Il centro storico di Viterbo è tornato sotto i riflettori, stavolta quelli di Netflix che è alle prese con la produzione della nuova serie The Decameron.

La produzione, curata da 360 Degrees Film, ha selezionato varie location del territorio per girare alcune delle scene clou della serie storica. In particolare le riprese si terranno a palazzo Farnese e San Pellegrino.

Proprio in questi giorni le troupe del film stanno preparando la scenografia apportando ritocchi al quartiere per renderlo ancora più medievale e quindi in perfetta sintonia con l’ambientazione della serie tratta dal capolavoro di Giovanni Boccaccio.

Nei prossimi giorni sono attesi anche gli attori, tra cui Tanya Reynolds, interprete di Lily in “Sex Education” e proprio per questo sarà completamente interrotto il traffico veicolare e pedonale per alcune ore. L’ordinanza dirigenziale n. 24 del 12 gennaio 2024 prevede modifiche temporanee alla viabilità dal 22 al 26 gennaio 2024. Le zone coinvolte includono piazza Scacciaricci, via San Antonio (dal 22 al 26 gennaio) e largo San Paolo, che fungerà da base della produzione dal 23 al 26 gennaio.

Ancora una volta, Viterbo sarà protagonista di una produzione internazionale, ulteriore conferma di come sia tra la location preferite da parte dei registi di Hollywood.

La serie The Decameron prevede al momento otto episodi e sarà solo “liberamente tratta” dall’omonima opera del Boccaccio.  Il cast vede per protagonisti gli attori Tony Hale, Zosia Mamet e Tanya Reynolds. Gli altri co-protagonisti saranno invece Amar Chadha-Patel, Leila Farzad, Lou Gala, Karan Gill, Saoirse-Monica Jackson, Douggie McMeekin e Jessica Plummer.