logo
    ultimora
    9 Febbraio 2024
    Sanremo 2024, quarta serata: arriva Lorella Cuccarini e si balla, Ariston in piedi per Cocciante

    (Adnkronos) – Al via la quarta serata di Sanremo 2024, la ‘lunga notte’ delle cover e dei duetti che vede sul palco tutti i 30 cantanti in gara. Ad accompagnare Amadeus è Lorella Cuccarini, co-conduttrice di questa sera. Ricca la scaletta, con gli artisti che si esibiranno con nuove e vecchie glorie della canzone italiana e internazionale, ma anche tanti ospiti. Seduto nel Palchetto d’onore del teatro Ariston, il principe Alberto di Monaco. Attesi quindi il pilota di MotoGp Pecco Bagnaia, Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci e la pattinatrice Carolina Kostner. Sul palco galleggiante, quindi, Gigi D’Agostino e da quello in piazza Colombo Arisa.

    Ed è subito incursione sul palco di Fiorello, che arriva alle spalle di Amadeus in giaccone. Prima cerca il bagno, poi spiega il perché della presenza alla domanda del conduttore? “Solo per romperti le palle”, risponde e se ne va. La quarta serata del festival ora ha veramente inizio.

    Quattro cani di Carabinieri e Polizia sul palco dell’Ariston in rappresentanza del servizio d’ordine che quotidianamente opera a Sanremo per garantire la sicurezza all’evento nella ricerca di droga e ordigni.

    Ovazione dalla platea per Gianna Nannini, tornata al festival per accompagnare nel duetto Rose Villain. E sulle note di ‘Meravigliosa Creatura’ il pubblico in sala si unisce al coro. Applausi e ‘Gianna! Gianna!’ al termine della performance.

    E Umberto Tozzi infiamma la platea con i suoi più grandi successi nel medley con i The Kolors. E su ‘Gloria’ che chiude l’esibizione l’Ariston esplode in un applauso calorosissimo. Standing ovation per l’esibizione di Alfa e Roberto Vecchioni con il brano ‘Sogna ragazzo sogna”. “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato” rappa Alfa che sul finale si commuove. “Bello spettacolo” dice Vecchioni ad Amadeus.

    Arriva Lorella Cuccarini ed è subito ballo. La showgirl fasciata in un abito di raso color pesca con corsetto entra all’Ariston sulle note dei suoi più grandi successi. Dalla celebre sigla ‘Tutto Matto’ al musical ‘Grease’, con il quale entra in teatro abbracciata ad un Amadeus nei panni di Danny Zucco, che con giubbotto di pelle balla con lei. E’ poi il momento di ‘La Notte vola’, e il pubblico si scalda e balla in sala.

    Poi arriva il colpo di teatro: Fiorello entra in scena imitando il ballerino Manuel Franjo, e balla un’improbabile ‘Sugar Sugar’ con la Cuccarini. “La prima cosa che voglio dire è che non firmo la liberatoria”, ha ironizzato Fiore, “non per il ballo, ma per ‘los cabellos'”, ha detto riferendosi alla surreale parrucca. E lamentandosi in un improbabile spagnolo ha cominciato a descrivere la scomodità dei pantaloni di pelle, che per evitare di far fuoriuscire la camicia contenevano un elastico che creava tra le gambe “una sensazione di divisione” tra le risate della platea.

    Ariston in piedi, con una commossa standing ovation per Riccardo Cocciante, sul palco con Irama con ‘Quando finisce un amore’. Al termine dell’esibizione, le parole di Cocciante al pubblico: “In questo momento difficile che sta vivendo il mondo, voglio lasciarvi questo: ‘vivere per amare, amare quasi da morire, morire dalla voglia di vivere, amare, dare l’anima alla vita, morire dalla voglia di vivere, con la voglia di vivere'”, dice, regalando alla platea una strofa di ‘Vivere per amare’ dal musical Notre Dame de Paris.

    E’ Sangiovanni il primo cantante in gara, con lui la cantante spagnola Aitana in un medley di ‘Farfalle’ e ‘Mariposas’ (la versione spagnola di ‘Farfalle’). Seconda Annalisa che con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia canta ‘Sweet dreams’ degli Eurythmics. Terza Rose Villain che con Gianna Nannini propone un medley della stessa Nannini. Quarto Gazzelle che con Fulminacci canta ‘Notte prima degli esami’ di Antonello Venditti. Quinti i The Kolors che con Umberto Tozzi propongono un medley dei più grandi successi dello stesso Tozzi. Sesto Alfa che con Roberto Vecchioni canta ‘Sogna ragazzo sogna’ dello stesso Vecchioni.

    Settimi i Bnkr44 che con Pino D’Angiò cantano il brano pubblicato nel 1981 da quest’ultimo ‘Ma quale idea’. Ottavo Irama che interpreta con Riccardo Cocciante ‘Quando finisce un amore’ dello stesso Cocciante. Nona Fiorella Mannoia che con Francesco Gabbani propone un omaggio ‘a specchio’ delle rispettive canzoni ‘Che sia benedetta’ e ‘Occidentali’s Karma’. Decimi i Santi Francesi che cantano con Skin ‘Hallelujah’ di Leonard Cohen.

    Undicesimi i Ricchi e Poveri che propongono con Paola & Chiara un medley di ‘Sarà perché ti amo’ e ‘Mamma Maria’. Dodicesimo Ghali che, accompagnato dal noto producer tunisino Ratchopper, propone un medley dal titolo ‘Italiano vero’ di cui farà parte anche ‘L’Italiano’ di Toto Cutugno. Tredicesima Clara che, con Ivana Spagna e il coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino, canta ‘Il cerchio della vita’ della stessa Ivana Spagna. Quattordicesima Loredana Bertè che con Venerus canta ‘Ragazzo mio’ di Luigi Tenco. Quindicesimo Geolier che, con Gigi D’Alessio, Guè e Luchè, fa un medley di brani tra rap e neomelodici intitolato ‘Strade’.

    Sedicesima Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma canta ‘La Rondine’ del padre Pino Mango. Diciassettesima Alessandra Amoroso che si esibisce con i Boomdabash in un medley. Diciottesimo Dargen D’Amico che con la BabelNova Orchestra fa un omaggio a Ennio Morricone proponendo un medley di ‘Modigliani’ e ‘Dove si balla’ sulle note di ‘The Crisis’. Diciannovesimo Mahmood che con I Tenores di Bitti canta il brano di Lucio Dalla ‘Come è profondo il mare’. Ventesimo Mr Rain che con i Gemelli DiVersi canta ‘Mary’, uno dei brani più significativi del gruppo.

    Ventunesimi i Negramaro che, con Malika Ayane, cantano ‘La canzone del sole’ di Lucio Battisti (citata nel brano in gara dei Negramaro ‘Ricominciamo tutto’). Ventiduesima Emma che con Bresh fa un medley di Tiziano Ferro. Ventitreesimi Il Volo che, accompagnati dal chitarrista di Vasco Rossi Stef Burns, interpretano ‘Who Wants to Live Forever’ dei Queen. Ventiquattresimo Diodato che, con Jack Savoretti, porta sul palco ‘Amore che vieni amore che vai’ di Fabrizio De Andrè. Venticinquesimi i La Sad che, con Donatella Rettore, cantano ‘Lamette’ della stessa Rettore. Ventiseiesimo Il Tre che, con Fabrizio Moro, propone un medley dei più grandi successi di Fabrizio Moro.

    Ventisettesima BigMama che, con Gaia, la Nina e Sissi, canta ‘Lady Marmelade’ (il brano dei Labelle del 1974 conosciuto ovunque per il suo ritornello ‘Voulez-vous coucher avec moi, ce soir?’). Ventottesimo Maninni che, con Ermal Meta, porta sul palco ‘Non mi avete fatto niente’, il brano con cui Meta vinse il festival 2018 in coppia con Fabrizio Moro. Ventinovesimo Fred De Palma che, con gli Eiffel 65, propone un medley dei successi di questi ultimi. Trentesimi Renga & Nek che portano sul palco un medley delle loro hit.