logo
    ultimora
    11 Febbraio 2024
    Sanremo 2024, ascolti boom anche per finale: oltre 14 milioni e il 74% di share

    (Adnkronos) – Ascolti boom anche per la serata finale di Sanremo 2024. La quinta serata, dalle 21.27 all’01.59, è stata seguita da 14.301.000 spettatori con il 74.1% di share. L’anno scorso la media dell’ultima serata del festival, dalle 21.25 all’1.59, era stata di 12.256.000 telespettatori con il 66% di share.

    Per trovare un share medio migliore bisogna risalire al festival di Baudo del 1995. Ieri sera, la prima parte del festival, dalle 21.27 alle 23.31, è stata seguita da 17.281.000 spettatori con il 70.8% di share. La seconda parte, dalle 23.34 all’01.59, ha registrato 11.724. 000 con il 78.8% di share. L’anno scorso la prima parte della quinta serata, dalle 21.25 alle 23.54, aveva registrato 14.423.000 spettatori con il 62,1% di share. Mentre la seconda parte, dalle 23.58 all’1.59, era stata seguita da 9.490.000 spettatori con il 73.7%.

    Amadeus ha dunque chiuso i suoi 5 anni come conduttore e direttore artistico del festival di Sanremo con un altro risultato storico: una media di share della finale pari al 74.1%, un dato che non si registrava da quasi 30 anni. Per trovare un dato migliore, infatti, bisogna risalire al festival del 1995 condotto da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll che registrò uno share medio del 75.22%.

    Il picco d’ascolto della finale di Sanremo 2024 in termini di telespettatori è stato raggiunto alle 22.39, con 18.259.000 spettatori, quando sul palco c’erano Fiorello e Roberto Bolle. Il picco di share (ma va tenuto presente che essendosi chiusa la finale ben dopo le 2 il prevedibile picco dell’annuncio del vincitore si saprà solo domani, perché le rilevazioni Auditel si fermano all’1.59), è stato dell’85,3%, raggiunto all’1.56, quando Amadeus e Fiorello hanno letto la classifica prima dello spareggio finale.

    Sanremo 2024 registra il “66% di share medio per l’intero festival, 1,5% in più dell’anno scorso ed il miglior risultato dal 1995”. Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, traccia il bilancio eccezionale del festival. Con ascolti altissimi e un grandissimo seguito da parte del pubblico giovane: “88% di share tra i 15-24enni è una cosa strepitosa”, dice Ciannamea.

    “Ieri sera la finale ha avuto 7 punti percentuali di share in più rispetto alla quinta serata del 2024”, aggiunge Ciannamea che parla di un festival “davvero straordinario” e ringrazia Amadeus (“meglio di così non si poteva fare”) e tutta la squadra Rai impegnata al festival per una performance “strepitosa”. Un ringraziamento speciale Ciannamea lo rivolge anche a Fiorello per quello che ha fatto nel festival e nel suo ‘Viva Rai2’ dopofestival, che nell’ultima puntata di venerdì notte “ha toccato la vetta del 61% di share con circa 1.900.000 spettatori fino alle 3 di notte”. “Numeri paurosi, pazzeschi, mai visti prima”, conclude Ciannamea.

    Sanremo, vince Angelina Mango
    Italpress news
    SANREMO (ITALPRESS) – Angelina Mango con “La noia” è la vincitrice del festival di Sanremo. Secondo classificato Geolier, ter...
    11 Febbraio 2024
    Foibe – Colosseo illuminato con tricolore
    Politica, Società
    ROMA – In occasione del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia, ...
    10 Febbraio 2024