logo
    Cronaca
    13 Febbraio 2024
    Narni “copia” Sant’Angelo di Roccalvecce: si moltiplicano i murales dopo quello sulla Loren e Mastroianni

    di Simona Tenentini

    VITERBO – Sant’Angelo di Roccalvecce, a Viterbo, fa scuola.

    Nel borgo, semi abbandonato fino a qualche tempo fa, alcuni artisti hanno avuto un’intuizione dirompente: iniziare a dipingere le pareti delle case con i personaggi delle fiabe e ridare così vita e colore al paese.

    In poco tempo, l’idea ha preso piede, ribaltando completamente le sorti del minuscolo borgo, divenuto, ben presto, una meta turistica d’eccellenza, in grado di richiamare tantissimi visitatori incuriositi dalle originali opere d’arte.

    Una piccola rivoluzione che non è passata inosservata.

    Anche in Umbria, infatti, hanno scelto di puntare sulla carta artistica per il rilancio del turismo.

    Il Comune di Narni ha deciso di incentivare a Narni scalo una serie di opere murali con l’obiettivo di dare un contributo alla cultura e alla memoria storica dell’importante centro abitato.

    A renderlo noto il sindaco Lorenzo Lucarelli che ha annunciato di aver dato il via ad un avviso pubblico per ottenere il consenso da parte di soggetti privati per la realizzazione di un murale sulle pareti di proprietà.

    Il la all’iniziativa è stato dato dal murale “Duo” che ritrae Marcello Mastroianni e Sophia Loren e cha avviato l’edizione zero di Rigenerarsi.

    In una nota il Comune spiega che l’11 novembre scorso con Rigenerarsi, ha iniziato un percorso di rigenerazione urbana per alcuni luoghi di passaggio del centro abitato.

    In collaborazione con gli studenti del liceo Gandhi è stato realizzato un primo intervento nell’area di pertinenza della scuola, cui ha poi fatto seguito l’opera urbana “Duo” realizzata dall’artista David Pompili sulla parete di un fabbricato lungo via Tuderte.

    L’opera, spiega l’amministrazione comunale, è anche un omaggio al cinema italiano, al quale si cerca da alcuni anni di legare l’identità di Narni scalo attraverso l’intitolazione di vie e piazze e la manifestazione estiva “Le vie del cinema” dedicata al film restaurato.

    “E’ ora nostra intenzione proseguire su questa strada – afferma il sindaco Lucarelli – anche per rispondere alle sollecitazioni della comunità locale per realizzare ulteriori opere murali”.