logo
    Politica
    27 Febbraio 2024
    Provinciali Tuscia, Romoli sospende da FI il consigliere Stefanucci per essersi candidato con la lista Rocca Presidente

    VASANELLO – Sospensione da Forza Italia per il consigliere comunale Luigi Stefanucci, già ex sindaco del paese della Tuscia, che ha scelto di candidarsi alle provinciali con la lista Rocca Presidente guidata a Viterbo da Luisa Ciambella.

    A dare comunicazione della decisione, giunta a notte fonda, è lo stesso partito azzurro.

    “Forza Italia non è un partito con porte girevoli – dichiara Alessandro Romoli, segretario provinciale di FI – non si può entrare e uscire a seconda delle circostanze e convenienze”.

    Il consigliere Stefanucci è stato sospeso ai sensi degli articoli 62 e seguenti dello statuto del movimento politico di Forza Italia. Il segretario Romoli ha anche deferito Stefanucci ai probiviri, ai quali si chiede l’espulsione dello stesso dal partito.

    “Forza Italia merita rispetto – prosegue Romoli – Il nostro non è di certo un partito con porte girevoli attraverso le quali entrare o uscire a seconda delle circostanze e convenienze. Soprattutto in un momento politico come quello attuale, con il Segretario nazionale Antonio Tajani che chiede a tutti noi amministratori azzurri di operare sul territorio per il maggiore radicamento del partito”.

    Il coordinatore Romoli ha provveduto inoltre a nominare commissario comunale di Forza Italia a Vasanello Giuseppe Fraticelli, già vicesegretario vicario provinciale del partito, allo scopo di riorganizzare la comunità azzurra vasanellese composta da amministratori, tesserati e amici.

    Già nel 2021 Luigi Stefanucci aveva dimostrato la sua ambizione, concorrendo a competere come sindaco con la lista Siamo Vasanello contro i suoi precedenti alleati di centrodestra con i quali era stato eletto e nominato vicesindaco.

    La sua decisione gli fruttò ben 850 preferenze, sottratte al “partito di origine”. Oggi, questa ambizione, sembra essere tornata a galla, tanto da rischiare la totale espulsione da Forza Italia entrando in rotta di collisione con il resto del centrodestra.