logo
    Sport
    19 Marzo 2024
    Scomparsa Barone: messaggi, cordoglio e vicinanza da tutto il calcio italiano

    Ore complicatissime per il calcio fiorentino, ma ben più in generale per il calcio italiano. Una tragedia, la scomparsa dell’ormai ex direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, che ha colpito tutti. Ed in queste ore arrivano messaggi di cordoglio e straordinaria vicinanza al club, al mondo viola, ma soprattutto alla famiglia del direttore, ai suoi più cari. Domani avrebbe dovuto compiere 58 anni, invece si terrà la sua camera ardente nel gioiellino che, da buon padre di famiglia viola, aveva costruito e vissuto, il Viola Park. Arrivano e fioccano messaggi da tutta Italia. Soprattutto da calciatori e ragazzi che Barone ha cresciuto, a tratti anche allevato; messaggi di riconoscenza, legame e rapporto umano che arrivano non solo da giocatori viola, ma anche quelli che in passato hanno giocato al Franchi e oggi militano per altri club, come Vlahovic o Pezzella o lo stesso Benassi, dal post particolarmente toccante, profondo.

    ABODI Particolarmente toccante il ricordo del ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, nella sua nota: Grande e profondo dispiacere per la morte di Joe Barone. È il sentimento che provo in questo momento, dopo aver sperato in un miracolo. Se n’è andato in un modo così improvviso e inaspettato che risulta difficile rendersene conto. Abbiamo trascorso ore e ore al telefono, ci siamo mandati una quantità di messaggi e confrontati così tante volte, uno di fronte all’altro, per parlare del presente e del futuro del calcio italiano, della crisi del nostro sistema, della sua passione per la Fiorentina e il suo lavoro. Lo stadio, il nuovo stadio per il club, un pensiero fisso, una preoccupazione costante, un motivo di frustrazioni e arrabbiature, alle quali cercavo di dare conforto, per offrire supporto al sogno condiviso con il presidente Commisso e tutta la famiglia viola. Ho ancora negli occhi il suo sorriso pieno di orgoglio e felicità. Anche lì quante discussioni e problemi affrontati da Joe con un carattere mai domo, instancabile, determinato. Avrei voluto esser di maggior aiuto nelle sue sfide e mi rattrista che la sua vita sia finita così. Mi auguro con tutto il cuore che il ‘suo’ stadio prenda corpo, per dare un senso a questa sua scomparsa che un senso non ce l’ha. Un pensiero commosso va alla sua famiglia, a Rocco Commisso, agli altri suoi amici e a tutta la comunità viola. Ciao Joe!”

    FIGC Istituzioni azzurre totalmente e naturalmente vicinissime alla famiglia, profondamente colpite dall’accaduto. Non manca il sentito cordoglio della FIGC e presidente Gravina. Istituito minuto di silenzio alla fine della sosta per le nazionali: “La FIGC e il presidente federale Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio dei familiari e dell’ACF Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone. Il direttore generale del club viola è morto oggi all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato domenica in seguito al malore accusato a poche ore dall’inizio del match di campionato con l’Atalanta, rinviato a data da destinarsi. Barone, che domani avrebbe compiuto 58 anni, aveva affiancato in questi anni il presidente della Fiorentina Rocco Commisso nella gestione della società, mostrando grande attenzione anche all’attività della squadra femminile viola. Lo scorso febbraio aveva accolto al ‘Viola Park’ le calciatrici della Nazionale Femminile in occasione dell’amichevole con l’Irlanda, disputata presso il nuovo quartier generale del club. In sua memoria è stato disposto un minuto di raccoglimento, che sarà osservato prima dell’inizio delle gare delle competizioni organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica, in programma dalla giornata odierna e fino alla prossima rispettiva giornata di campionato”.

    Oltre alle istituzioni italiane, fioccano messaggi di vicinanza da tantissimi club della nostra Serie A:

    INTER “FC Internazionale Milano esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Joe Barone e si stringe attorno alla famiglia e alla Fiorentina”.

    JUVENTUSSiamo vicini alla famiglia Barone e a tutta la @acffiorentina per la tragica scomparsa di Joe”

    ROMA “L’AS Roma si unisce al cordoglio per la tragica scomparsa di Joe Barone. I nostri pensieri sono rivolti ai suoi familiari e a tutta la Fiorentina”.

    MILAN “L’AC Milan esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Joe Barone. Le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e alla Fiorentina”.

    NAPOLI E ADL “Con Joe Barone se ne va una persona leale e piena di vogliadi innovare. Un grande vuoto per la moglie Camilla, per i figli Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella, per la Fiorentina, il suo Presidente Commisso e per tutti quelli che lo hanno conosciuto per le sue capacità umane e professionali. Aurelio De Laurentiis e tutto il Calcio Napoli partecipano al dolore immenso che questa tragedia ha causato”.

    LAZIO “La S.S. Lazio partecipa commossa al dolore della famiglia di Joe Barone, Direttore Generale dell’ACF Fiorentina. Il Presidente Lotito, tutta la dirigenza e la squadra esprimono profondo cordoglio alle persone a lui care e al club gigliato”.

    MONZA “AC Monza partecipa al dolore della famiglia e di tutta la Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone, dirigente di grandi capacità professionali e doti umane, che mancherà a tutto il calcio italiano. Particolarmente addolorato il Vicepresidente Vicario e A.D. Adriano Galliani”.

    VERONA “Il Presidente Maurizio Setti, a nome di tutta la società Hellas Verona FC, esprime le più sentite condoglianze e il più profondo dolore alla famiglia Barone e a tutta l’ACF Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone, competente e appassionato uomo di sport che anche nel calcio italiano ha saputo lasciare un’impronta importante per tutto il nostro movimento”.

    FROSINONE “Il presidente del Frosinone Calcio, Maurizio Stirpe e tutto il Club giallazzurro, sono vicini al dolore della famiglia Barone e alla società Fiorentina per la scomparsa di Giuseppe, Direttore Generale del club viola”.

    TORINO “Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club, addolorati per la triste notizia, sono vicini con affetto alla famiglia Barone e all’Associazione Calcio Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone, direttore generale del Club viola”.

    UDINESE “Udinese Calcio e la Famiglia Pozzo piangono la scomparsa di Joe Barone, dirigente di valore e persona dal grande spessore umano. Alla Famiglia Barone e a tutta la Fiorentina la vicinanza del Club in questo momento di grande dolore”.