logo
    Politica, Società
    20 Marzo 2024
    Latina, ragazzi del ‘Viaggio del Ricordo’ in aula consiliare

    Dopo visita a Basovizza e Trieste studenti incontrano il sindaco

    LATINA – Questa mattina l’amministrazione comunale di Latina ha incontrato i ragazzi che nei giorni scorsi hanno partecipato al “Viaggio del Ricordo” per un momento di riflessione sul tema della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata. Il gruppo di 24 studenti e i loro docenti sono stati ricevuti nell’aula consiliare dal sindaco Matilde Celentano, dagli assessori Andrea Chiarato e Francesca Tesone e dai consiglieri comunali Vincenzo Valletta, Cesare Bruni e Mario Faticoni, i quali hanno partecipato al Viaggio della Memoria.

    “Uscire dai libri di storia e raggiungere i luoghi del dolore – ha affermato il Sindaco – è un’esperienza che più delle altre centra l’obiettivo della conoscenza e della consapevolezza. E lo dico con cognizione di causa, perché anche io sono stata a Basovizza e ad Auschwitz. In entrambi i casi è stata un’esperienza forte, dura, che mi resterà impressa per tutta la vita e sono certa che anche voi possiate dire lo stesso”.

    La prima cittadina, prima di lasciare la parola ai ragazzi, ha ricordato le tappe del “Viaggio del Ricordo” a cui il Comune di Latina ha contribuito alle spese, al fine di estendere la partecipazione degli studenti: “All’iniziativa hanno preso parte 24 ragazzi, facendo tappa oltre che alla foiba di Basovizza anche a Trieste, riflettendo sul ricongiungimento, 70 fa, della città all’Italia, a Fiume e Pola, rimaste al di là del confine italiano, al centro raccolta profughi di Padriciano, alla risiera di San Sabba, e al Magazzino 18”.