logo
    Cronaca
    28 Marzo 2024
    Ater Frosinone, al lavoro per risolvere problema mancato versamento onere registro

    FROSINONE – La mancata registrazione dei contratti di locazione si aggiunge alle problematiche che affliggono l’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica di Frosinone. “Una questione seria che non può essere rimandata e della quale l’attuale amministrazione si sta giá occupando per giungere ad una risoluzione”.

    E’ quanto si legge in una nota dell’Ater di Frosinone.

    “La normativa prevede che il versamento dell’imposta di registro ed il bollo per i contratti inerenti le nuove assegnazioni e le volturazioni sia in capo ad entrambi i contraenti: l’Ater e gli assegnatari rispondono, infatti, in solido per il pagamento dell’intera somma. L’azienda ha sanato il proprio status per le pratiche fino all’anno 2018, restano inevase, invece, quelle dal 2019 ad oggi, si tratta di circa 420 contratti”.

    “La nuova amministrazione ha provveduto subito una volta emersa la questione, ad adoperarsi per regolarizzare la posizione dell’Ente. Ciò che si è verificato finora è molto grave, un’ulteriore criticitá che si aggiunge alle numerose, ormai note alla cronaca – dichiara il commissario straordinario, Antonello Iannarilli -. L’accertamento della Guardia di Finanza, intervenuta su esposto, è cosa ben accetta, perchè consentirá all’Ente di operare in piena trasparenza e costituirá una preziosa occasione per chiarire la situazione e mettere in essere tutte quelle attivitá e provvedimenti essenziali per segnare un decisivo cambio di passo nella gestione amministrativa. La prioritá non è tanto indagare sulle responsabilitá, quanto quella di mettere fine ad una pratica dannosa per l’Azienda”.

    La fase successiva riguarda le modifiche applicabili, tenuto conto anche della prassi delle altre Ater e verificarne la validitá attraverso l’Agenzia delle Entrate. “In ultima istanza, l’attenzione deve vertere sulla stesura dei nuovi contratti, per i quali sará previsto, in sede di sottoscrizione, il pagamento contestuale dell’imposta. La nostra intenzione è netta: il totale cambio di rotta rispetto al passato. Non è possibile pensare di riformare l’Ater di Frosinone senza intervenire su questioni che rischiano di aggravare una situazione, ad oggi, estremamente delicata sotto tutti i punti di vista, sia per ciò che concerne la gestione amministrativo-procedurale, sia per quel che riguarda la drammatica condizione finanziaria in cui versa l’Ente”, conclude.