logo
    Cronaca
    29 Marzo 2024
    Patrica a rischio isolamento: da due anni una delle arterie più importanti chiusa per frana,

    PATRICA – Situazione a rischio isolamento a Patrica, in provincia di Frosinone, dove, da due anni, è chiusa una delle più importanti strade di accesso al paese.

    Ecco la nota del comitato “C’ era una volta Patrica”.

    “Perché troppi ritardi nel ripristino della viabilità? E’ l’interrogativo che il comitato pone all’amministrazione comunale di Patrica a due anni dalla chiusura della strada comunale di località Cardigna dovuta per frana

    Particolare attenzione viene posta anche sulla Pedemontana Patrica-Supino che, da oltre due anni (per ordinanza dell’Astral / Regione Lazio ), è chiusa al traffico. Ebbene, con il passare del tempo la situazione continua a peggiorare e , proprio in questi giorni, si sono anche aperte due grosse crepe sull’unica strada provinciale di accesso al Paese ( Vedasi foto allegate)Queste crepe sono la conferma che, senza interventi, la situazione è destinata a peggiorare con il rischio di pericolose frane. Senza contare che, se dovesse venere giù una frana, il Paese resterebbe completamente isolato.Il Comitato “C’era una volta Patrica” chiede allora all’Amministrazione Comunale di sollecitare con urgenza l’Amministrazione Provinciale, affinché intervenga per mettere in sicurezza il tratto stradale e consentire la normale viabilità, considerando – tra l’altro – che parliamo dell’unica e principali strade di accesso al Centro.Nel frattempo, proprio per superare questo momento di emergenza, il Comitato ,propone il ripristino – con un manto di breccia – di una strada rimasta in totale abbandono, ossia quella di zona San Domenico, nelle vicinanze dell’edificio scolastico capoluogo.

    Certo, non è la soluzione ottimale, ma anche in passato fu utilizzata dall’allora sindaco Macciomei (anni ’90), per superare situazioni di criticità ed emergenza improvvisa. Ovviamente – va ribadito – l’urgenza principale resta il ripristino della Pedemontana e della strada di accesso a Patrica, che, invece, sembra caduta nel dimenticatoio dell’ Amministrazione Provinciale . Nessuno deve dimenticare che ai cittadini i servizi (compresi quelli della viabilità) vanno sempre, e comunque, garantiti.

    Al Comune e al Sindaco, noi membri del Comitato , siamo pronti fare le nostre giuste battaglie per i nostri compaesani. Ma chiedamo all’ Amministrazione comunale, CONCLUDE UNO DEI MEMBRI , IL GIA’ SINDACO DI PATRICA Stefano Belli ( anno 1999-2011) , di pensare a ripristinare un arteria di emergenza ,come quella della strada in zona San Domenico. Ripetiamo, esclusivamente per eventuali mezzi speciali e di emergenza e di aiuti eventuali per il paese se ci fosse necessita’ .