logo
    Cultura e Spettacoli
    30 Marzo 2024
    Rieti – Su Rai1 a “Linea Verde Sentieri” il Cammino della Sibilla

    RIETI – Il Cammino della Sibilla sulle reti Rai. Torna, infatti, su Rai 1 “Linea Verde Sentieri”, il programma dedicato al tema del cammino. A percorrere gli innumerevoli itinerari che si dipanano dal Nord al Sud dell`Italia, saranno i conduttori Lino Zani e Giulia Capocchi che descriveranno i luoghi nascosti e le tradizioni attraverso gli occhi di quanti incontreranno sul loro cammino.

    Da oggi pomeriggio al 1° giugno alle 14.00, un racconto immersivo che consentirà di far vivere allo spettatore l`emozione e la scoperta: una narrazione lenta e riflessiva, nello spirito del cammino.

    Il primo appuntamento di Linea Verde Sentieri sarà un viaggio nel Lazio, lungo il Cammino della Sibilla. Si parte dall’ombelico d’Italia, la piccola piazza di San Rufo, nel cuore del centro storico di Rieti, per proseguire nella fortezza delle “metamorfosi”: tra il verde dei boschi e la valle dove scorre il fiume Turano, alla partenza della seconda tappa, il Castello di Rocca Sinibalda, uno dei più spettacolari castelli italiani, risalenti all`anno Mille. E poi, il focolare, il lavoro nei campi, il carro, l`aratro con le ruote, la cucina e il falegname: lungo le vie di Posticciola, piccola frazione del comune di Rocca Sinibalda, la magia del Museo “diffuso” delle Tradizioni Contadine e Artigiane, nato per volontà dei suoi abitanti per ripercorrere e ammirare situazioni perdute nel tempo.

    La storia del logo del Cammino della Sibilla è legata indissolubilmente alle emozioni di noi frequentatori della Riserva di Monte Catillo.

    Per rappresentare questo cammino, è stato scelto come simbolo un albero, non un albero qualunque ma una quercia da sughero, in particolare la prima quercia della Sughereta di Serivitola che si incontrava al termine della salita che parte dall’imbocco della strada per Don Nello del Raso.

    La quercia da tutti era conosciuto come “il Guardiano” e una sosta al fresco della sua ombra era d’obbligo prima di avventurarsi nella meravigliosa sughereta.

    Purtroppo, il destino della quercia da sughero “Guardiano” è stato tragico: durante l’incendio che ha devastato la riserva nel 2021, la quercia è stata distrutta. Tuttavia, il suo ricordo è rimasto vivo nella memoria di tutti quelli che conoscono la sughereta di Serivitola.

    Proprio per questo motivo, l’albero è stato scelto come simbolo del Cammino della Sibilla, che attraversa la zona in cui si trovava il “Guardiano”. Ogni camminatore che percorrerà questo cammino potrà così rendere omaggio alla storia e al patrimonio naturale di questa regione, continuando a preservare e proteggere la bellezza della natura che ci circonda.