logo
    Economia e Lavoro
    3 Aprile 2024
    Love, Civitavecchia cambia pelle e punta forte sul turismo

    di Marco Gubetti

     

    CIVITAVECCHIA – “Dovevamo trovare un brand per lanciare definitivamente Civitavecchia come meta turistica e abbiamo pensato all’amore, perché per noi è la città più bella del mondo e ne siamo innamorati”. Così questa mattina, l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Civitavecchia, Simona Galizia, ha presentato il nuovo portale – Love Civitavecchia – realizzato dall’Amministrazione per trasformare la città portuale in una meta turistica finalmente ambita dai milioni di crocieristi che annualmente sbarcano nel porto. Grazie al sito e alla app, ogni potenziale visitatore potrà trovare cosa vedere, cosa fare, dove mangiare e dove dormire a Civitavecchia. “Nei terminal del porto – spiega ancora Galizia – saranno presenti i roll-up che spiegheranno (in inglese e in italiano) quali sono le attrazioni di Civitavecchia e perché visitarla è un’esperienza bellissima e anche romantica, grazie agli spettacolari tramonti che si possono godere ogni sera dal nostro lungomare. Tutti i crocieristi saranno informati su come scaricare l’app e accedere al sito per trovare con puntualità esattamente quello che stanno cercando a Civitavecchia”. “A questo proposito – continua ancora Galizia – ci tengo a ricordare come sia ancora aperto l’avviso pubblico che permette ad albergatori, ristoratori e a qualsiasi altro tipo di commerciante di mettere la propria vetrina su Love Civitavecchia: in decine lo hanno già fatto, ma sono ancora molti gli esercizi che potrebbero sfruttare questa opportunità in modo totalmente gratuito e che per il momento sono rimasti inerti”. Il nuovo portale farà il suo esordio tra pochi giorni al Seatrade Cruise Global, in programma a Miami la prossima settimana. A rappresentare il Comune di Civitavecchia e a pubblicizzare le bellezze della città ci sarà l’assessore al Bilancio e alle Attività produttive, Francesco Serpa, che, come ci tiene a sottolineare la collega Galizia, “sarà presente a Miami a sue spese, senza che il Comune spenda un euro”. “Il turismo deve essere uno degli approdi del phase out dal carbone – ha detto per parte sua il presidente della Commissione Turismo, Vincenzo Palombo -. Il tessuto imprenditoriale civitavecchiese sta via via metabolizzando questo cambio di pelle della città e finalmente alcuni passi nella giusta direzione sono stati mossi”. “Love Civitavecchia – chiosa il sindaco, Ernesto Tedesco – e tutto quello che come Amministrazione abbiamo fatto in questi cinque anni per dare un futuro al turismo di questa città non è da considerare il punto di arrivo, ma quello di partenza per irrobustire ulteriormente il settore: un lavoro che andrà portato avanti dalla prossima Giunta”.